21002143 - TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO

Il corso affronta temi e casi esemplari e/o controversi del dibattito internazionale sul restauro dei monumenti e sulla conservazione del patrimonio culturale.
Criteri, tradizioni, metodi e tecniche legati a specifici ambiti geografici orientano e consolidano modi di operare diversi in altre latitudini, talvolta in analogia, talvolta in aperto contrasto con i principi della disciplina del restauro italiano.
Affianca la lettura dei casi di studio un continuo confronto con i documenti e le carte del restauro internazionali, che si evolvono parallelamente all’ampliarsi e progredire delle concezioni sulla natura e la specificità dei “patrimoni culturali”, differenziati sia per i contesti e gli ambiti geografici in cui sorgono, sia per la storia, tradizioni e culture che li hanno accompagnati nel corso dei secoli.
Lo studio delle diversità, nonché delle singolarità culturali - in materia di restauro - nelle altre nazioni contribuisce ad arricchire la conoscenza dell’argomento e amplia gli orizzonti di riferimento di chi sarà chiamato a intervenire, superando barriere e pregiudizi ideologici, con maggiore consapevolezza e responsabilità sul costruito esistente.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta temi e casi esemplari e/o controversi del dibattito internazionale sul restauro dei monumenti e sulla conservazione del patrimonio culturale mirati a individuare versanti culturali e metodologici diversi che si confrontano e scontrano nello scenario disciplinare attuale.
Criteri, tradizioni, metodi e tecniche legati a specifici ambiti geografici orientano e consolidano modi di operare differenti in altre latitudini, talvolta in analogia, talvolta in aperto contrasto con i principi della disciplina del restauro italiano.
Lo studio delle diversità, nonché delle singolarità culturali – in materia di restauro – nelle altre nazioni contribuisce ad arricchire la conoscenza dell’argomento e amplia gli orizzonti di riferimento di chi sarà chiamato a intervenire, superando barriere e pregiudizi ideologici per operare con maggiore consapevolezza e responsabilità sul costruito esistente.
Le lezioni verteranno sui seguenti temi:

1. Il restauro nella tradizione
2. Le Istituzioni internazionali e le Carte del restauro
3. Politica e restauro
4. Il rapporto antico/nuovo
5. Il de-restauro
6. Le catastrofi naturali
7. Nuovi oggetti del restauro
8. I musei
9. Il patrimonio e il suo uso di massa
10. Il futuro del patrimonio culturale tra localismo e mondializzazione


Testi Adottati

Selezione di saggi inerenti alle tematiche trattate nel corso
Riviste: Loggia Arquitectura & Restauración, Ricerche di Storia dell’Arte serie Conservazione e Restauro, Quaderni ARCo. Restauro, Storia e Tecnica, Restauro e Città, Casabella, Monumental
• M. M. Segarra Lagunes, Il restauro in Italia/Il restauro in Messico, Ed. Soprintendenza Archeologica per il Lazio/UNAM, Roma 1992.
• M. M. Segarra Lagunes, Metodo e pratica del restauro architettonico, Edizioni Efesto, Roma 2018.
• M. M. Segarra Lagunes, Metodo e pratica del restauro architettonico, Edizioni Efesto, Roma 2018.
• Restauración: método y proyectos, Edizioni Avicam, Granada 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Selezione di saggi inerenti alle tematiche trattate nel corso Riviste: Loggia Arquitectura & Restauración, Ricerche di Storia dell’Arte serie Conservazione e Restauro, Quaderni ARCo. Restauro, Storia e Tecnica, Restauro e Città, Casabella, Monumental • M. M. Segarra Lagunes, Il restauro in Italia/Il restauro in Messico, Ed. Soprintendenza Archeologica per il Lazio/UNAM, Roma 1992. • M. M. Segarra Lagunes, Metodo e pratica del restauro architettonico, Edizioni Efesto, Roma 2018. • M. M. Segarra Lagunes, Metodo e pratica del restauro architettonico, Edizioni Efesto, Roma 2018. • Restauración: método y proyectos, Edizioni Avicam, Granada 2018.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per il 75% del corso

Modalità Valutazione

L’esame consisterà in una ricerca individuale su un argomento a scelta dello studente, preliminarmente concordato col docente, e in un esame orale in cui lo studente dimostri padronanza dei temi trattati.