1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della matematica.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Comandi per il calcolo simbolico e numerico, la visualizzazione di grafici, curve e superfici e la loro animazione al variare di parametri.
Esempi di problemi: proprietà dei triangoli nella geometria euclidea ed esempi di geometrie non euclidee, approssimazione di pi greco e di altri numeri irrazionali, soluzioni di equazioni e disequazioni, soluzioni di sistemi, determinazione e visualizzazione di particolari luoghi geometrici, derivata di una funzione, calcolo approssimato di aree.
Mutuazione: 20410459 MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 FALCOLINI CORRADO
Programma
Uso di programmi didattici nell'insegnamento della matematica: i software GeoGebra e Mathematica.Comandi per il calcolo simbolico e numerico, la visualizzazione di grafici, curve e superfici e la loro animazione al variare di parametri.
Esempi di problemi: proprietà dei triangoli nella geometria euclidea ed esempi di geometrie non euclidee, approssimazione di pi greco e di altri numeri irrazionali, soluzioni di equazioni e disequazioni, soluzioni di sistemi, determinazione e visualizzazione di particolari luoghi geometrici, derivata di una funzione, calcolo approssimato di aree.
Testi Adottati
Dispense del docente su un elenco di problemi da visualizzare e risolvere (simulando un laboratorio scolastico) con l'aiuto del software Mathematica o GeoGebra.Modalità Erogazione
Le lezioni, anche in stile laboratoriale, saranno svolte in presenza nel laboratorio informatico del Dipartimento con eventuale collegamento a distanza su piattaforma TEAMS.Modalità Frequenza
Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esameModalità Valutazione
La prova orale sarà incentrata sulla presentazione di una tesina riguardante una proposta didattica sull'uso del computer per argomenti dei programmi scolastici o di approfondimento.
scheda docente
materiale didattico
Comandi per il calcolo simbolico e numerico, la visualizzazione di grafici, curve e superfici e la loro animazione al variare di parametri.
Esempi di problemi: proprietà dei triangoli nella geometria euclidea ed esempi di geometrie non euclidee, approssimazione di pi greco e di altri numeri irrazionali, soluzioni di equazioni e disequazioni, soluzioni di sistemi, determinazione e visualizzazione di particolari luoghi geometrici, derivata di una funzione, calcolo approssimato di aree.
Mutuazione: 20410459 MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 FALCOLINI CORRADO
Programma
Uso di programmi didattici nell'insegnamento della matematica: i software GeoGebra e Mathematica.Comandi per il calcolo simbolico e numerico, la visualizzazione di grafici, curve e superfici e la loro animazione al variare di parametri.
Esempi di problemi: proprietà dei triangoli nella geometria euclidea ed esempi di geometrie non euclidee, approssimazione di pi greco e di altri numeri irrazionali, soluzioni di equazioni e disequazioni, soluzioni di sistemi, determinazione e visualizzazione di particolari luoghi geometrici, derivata di una funzione, calcolo approssimato di aree.
Testi Adottati
Dispense del docente su un elenco di problemi da visualizzare e risolvere (simulando un laboratorio scolastico) con l'aiuto del software Mathematica o GeoGebra.Modalità Erogazione
Le lezioni, anche in stile laboratoriale, saranno svolte in presenza nel laboratorio informatico del Dipartimento con eventuale collegamento a distanza su piattaforma TEAMS.Modalità Frequenza
Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esameModalità Valutazione
La prova orale sarà incentrata sulla presentazione di una tesina riguardante una proposta didattica sull'uso del computer per argomenti dei programmi scolastici o di approfondimento.
scheda docente
materiale didattico
Comandi per il calcolo simbolico e numerico, la visualizzazione di grafici, curve e superfici e la loro animazione al variare di parametri.
Esempi di problemi: proprietà dei triangoli nella geometria euclidea ed esempi di geometrie non euclidee, approssimazione di pi greco e di altri numeri irrazionali, soluzioni di equazioni e disequazioni, soluzioni di sistemi, determinazione e visualizzazione di particolari luoghi geometrici, derivata di una funzione, calcolo approssimato di aree.
Programma
Uso di programmi didattici nell'insegnamento della matematica: i software GeoGebra e Mathematica.Comandi per il calcolo simbolico e numerico, la visualizzazione di grafici, curve e superfici e la loro animazione al variare di parametri.
Esempi di problemi: proprietà dei triangoli nella geometria euclidea ed esempi di geometrie non euclidee, approssimazione di pi greco e di altri numeri irrazionali, soluzioni di equazioni e disequazioni, soluzioni di sistemi, determinazione e visualizzazione di particolari luoghi geometrici, derivata di una funzione, calcolo approssimato di aree.
Testi Adottati
Dispense del docente su un elenco di problemi da visualizzare e risolvere (simulando un laboratorio scolastico) con l'aiuto del software Mathematica o GeoGebra.Bibliografia Di Riferimento
C. Falcolini, Teaching mathematics using computers: Algorithms for problem solving and the role of visualization. AIP Conference Proceedings 2096, 020026 (2019); https://doi.org/10.1063/1.5097823 C. Falcolini, Solving Challenging Problems using GeoGebra...at a Distance. pp.30-44. In YUNGHAP GYOYUK YEON-GU - ISSN:2466-0280 vol. 7 (2) (2021) M. Abate, F. Tovena, Curve e Superfici, Springer (2006)Modalità Erogazione
Le lezioni, anche in stile laboratoriale, saranno svolte in presenza nel laboratorio informatico del Dipartimento con eventuale collegamento a distanza su piattaforma TEAMS.Modalità Frequenza
Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esameModalità Valutazione
La prova orale sarà incentrata sulla presentazione di una tesina riguardante una proposta didattica sull'uso del computer per argomenti dei programmi scolastici o di approfondimento.