conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte medievale nel suo sviluppo cronologico (secc. IV-XIV); capacità di lettura dell’opera d’arte; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee
scheda docente
materiale didattico
Il primo modulo Lineamenti di storia dell’arte medievale dal IV al XI secolo intende fornire allo studente una conoscenza di base dell’arte medievale, trattando esempi significativi di opere d’arte e contesti monumentali nell’arco cronologico compreso tra la tarda antichità e il Mille (IV-XI secolo).
Il secondo modulo completerà la trattazione dell’arte medievale, presentando opere d’arte e contesti monumentali dalla rinascita delle città alla fine del Medioevo (XI-XIV secolo).
Entrambi i moduli si propongono di introdurre lo studente alla riflessione critica, offrendo strumenti metodologici per la comprensione delle opere e il loro studio all’interno dei processi storico-artistici. In quest’ottica, pertanto, potranno essere trattati in forma di Approfondimenti, alcuni temi di rilievo quali: il rapporto con l’antico; il ruolo della committenza; funzione e fruizione dello spazio absidale; i modelli e le loro varianti; il cantiere medievale e le sue dinamiche.
Sono previsti sopralluoghi che costituiranno parte integrante del programma di esame.
E’ richiesta infine la conoscenza diretta delle seguenti chiese di Roma: Santa Costanza e Sant’Agnese fuori le mura, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano, Battistero Lateranense, Santa Maria Maggiore, Santi Cosma e Damiano, San Clemente, Santa Prassede, Santa Cecilia in Trastevere, Santa Maria in Trastevere.
• S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola, Milano 2019, Vol. I, pp. 366-405; Vol. II, pp. 1-345.
I modulo (6 CFU) => Vol. I, pp. 366-405; Vol. II, pp. 1-107
II modulo (6 CFU) => Vol. II, pp. 107-345
O in alternativa: P. L. Cerchiari, E. De Vecchi, Arte nel tempo. Dalla preistoria al Medioevo, Bompiani, Milano 2004 (Nuova edizione: Sansoni 2020), Vol. I, Primo tomo, pp. 240-299 e Secondo tomo, pp. 302-651.
I modulo (6 CFU) => Primo tomo, pp. 240-299 e Secondo tomo, pp. 302-382.
II modulo (6 CFU) => Secondo tomo, pp. 383-651.
• A. Ballardini, G. Bordi, Arte dell’altomedioevo, in R. Santangeli Valenzani (a cura di), Roma altomedievale. Paesaggio urbano, società e cultura (secoli V-X), Carocci editore, Roma 2023, pp. 143-204; G. Bordi, Roma nell’altomedioevo: i luoghi, le immagini, i committenti (VI-IX secolo), in M. Righetti, A.M. D’Achille (a cura di), Roma Medievale. Il volto perduto della città, De Luca Editori d’arte, Roma 2022, pp. 77-84 (I modulo).
• M. Righetti, A.M. D’Achille (a cura di), Roma Medievale. Il volto perduto della città, De Luca Editori d’arte, Roma 2022, saggi di: L. Riccardi, Le icone a Roma, pp. 51-54; S. Riccioni, Onore e decoro. La rinascita di Roma nei mosaici del secolo XII, pp. 107-114; A. Tomei, Roma nel Duecento: il rinnovamento della pittura, pp. 115-124; A.M. D’Achille, Arnolfo e la nuova Roma gotica, pp. 131-140 (II modulo).
STUDENTI ERASMUS:
• I. Baldriga, Dentro l’arte. Contesto, metodo, confronti. 2. Dal Tardoantico al Gotico, Mondadori Education, Milano 2016.
• A. Ballardini, G. Bordi, Arte dell’altomedioevo, in R. Santangeli Valenzani (a cura di), Roma altomedievale. Paesaggio urbano, società e cultura (secoli V-X), Carocci editore, Roma 2023, pp. 143-204; G. Bordi, Roma nell’altomedioevo: i luoghi, le immagini, i committenti (VI-IX secolo), in M. Righetti, A.M. D’Achille (a cura di), Roma Medievale. Il volto perduto della città, De Luca Editori d’arte, Roma 2022, pp. 77-84 (I modulo).
• M. Righetti, A.M. D’Achille (a cura di), Roma Medievale. Il volto perduto della città, De Luca Editori d’arte, Roma 2022, saggi di: L. Riccardi, Le icone a Roma, pp. 51-54; S. Riccioni, Onore e decoro. La rinascita di Roma nei mosaici del secolo XII, pp. 107-114; A. Tomei, Roma nel Duecento: il rinnovamento della pittura, pp. 115-124; A.M. D’Achille, Arnolfo e la nuova Roma gotica, pp. 131-140 (II modulo).
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Esame da 12 CFU. Allo studio dei testi indicati per gli studenti frequentanti si dovranno aggiungere:
• A. Peroni, L'arte dei re e dei duchi longobardi, degli imperatori carolingi e degli imperatori tedeschi, in Lezioni di Storia dell'Arte. Il Mediterraneo dall'antichità alla fine del Medioevo, Milano 2001, pp. 173-195.
• P. Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp.141-180, figg. 99-149.
• A. Cadei, Le cattedrali all’origine del Gotico, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp. 105-138, figg. 69-97.
• V.M. Schmidt, Tavole Dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), ivi, pp. 205-244, figg. 172-197.
Esame da 6 CFU. Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere tra I e II modulo e allo studio dei testi indicati per gli studenti frequentanti dovranno aggiungere:
I modulo
• P. Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp.141-180, figg. 99-149.
• A. Peroni, L'arte dei re e dei duchi longobardi, degli imperatori carolingi e degli imperatori tedeschi, in Lezioni di Storia dell'Arte. Il Mediterraneo dall'antichità alla fine del Medioevo, Milano 2001, pp. 173-195.
II modulo
• A. Cadei, Le cattedrali all’origine del Gotico, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp. 105-138, figg. 69-97.
• V. M. Schmidt, Tavole Dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), ivi, pp. 205-244, figg. 172-197.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza diretta degli stessi monumenti degli studenti frequentanti.
Programma
Il corso sarà articolato in due moduli.Il primo modulo Lineamenti di storia dell’arte medievale dal IV al XI secolo intende fornire allo studente una conoscenza di base dell’arte medievale, trattando esempi significativi di opere d’arte e contesti monumentali nell’arco cronologico compreso tra la tarda antichità e il Mille (IV-XI secolo).
Il secondo modulo completerà la trattazione dell’arte medievale, presentando opere d’arte e contesti monumentali dalla rinascita delle città alla fine del Medioevo (XI-XIV secolo).
Entrambi i moduli si propongono di introdurre lo studente alla riflessione critica, offrendo strumenti metodologici per la comprensione delle opere e il loro studio all’interno dei processi storico-artistici. In quest’ottica, pertanto, potranno essere trattati in forma di Approfondimenti, alcuni temi di rilievo quali: il rapporto con l’antico; il ruolo della committenza; funzione e fruizione dello spazio absidale; i modelli e le loro varianti; il cantiere medievale e le sue dinamiche.
Sono previsti sopralluoghi che costituiranno parte integrante del programma di esame.
E’ richiesta infine la conoscenza diretta delle seguenti chiese di Roma: Santa Costanza e Sant’Agnese fuori le mura, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano, Battistero Lateranense, Santa Maria Maggiore, Santi Cosma e Damiano, San Clemente, Santa Prassede, Santa Cecilia in Trastevere, Santa Maria in Trastevere.
Testi Adottati
STUDENTI FREQUENTANTI:• S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola, Milano 2019, Vol. I, pp. 366-405; Vol. II, pp. 1-345.
I modulo (6 CFU) => Vol. I, pp. 366-405; Vol. II, pp. 1-107
II modulo (6 CFU) => Vol. II, pp. 107-345
O in alternativa: P. L. Cerchiari, E. De Vecchi, Arte nel tempo. Dalla preistoria al Medioevo, Bompiani, Milano 2004 (Nuova edizione: Sansoni 2020), Vol. I, Primo tomo, pp. 240-299 e Secondo tomo, pp. 302-651.
I modulo (6 CFU) => Primo tomo, pp. 240-299 e Secondo tomo, pp. 302-382.
II modulo (6 CFU) => Secondo tomo, pp. 383-651.
• A. Ballardini, G. Bordi, Arte dell’altomedioevo, in R. Santangeli Valenzani (a cura di), Roma altomedievale. Paesaggio urbano, società e cultura (secoli V-X), Carocci editore, Roma 2023, pp. 143-204; G. Bordi, Roma nell’altomedioevo: i luoghi, le immagini, i committenti (VI-IX secolo), in M. Righetti, A.M. D’Achille (a cura di), Roma Medievale. Il volto perduto della città, De Luca Editori d’arte, Roma 2022, pp. 77-84 (I modulo).
• M. Righetti, A.M. D’Achille (a cura di), Roma Medievale. Il volto perduto della città, De Luca Editori d’arte, Roma 2022, saggi di: L. Riccardi, Le icone a Roma, pp. 51-54; S. Riccioni, Onore e decoro. La rinascita di Roma nei mosaici del secolo XII, pp. 107-114; A. Tomei, Roma nel Duecento: il rinnovamento della pittura, pp. 115-124; A.M. D’Achille, Arnolfo e la nuova Roma gotica, pp. 131-140 (II modulo).
STUDENTI ERASMUS:
• I. Baldriga, Dentro l’arte. Contesto, metodo, confronti. 2. Dal Tardoantico al Gotico, Mondadori Education, Milano 2016.
• A. Ballardini, G. Bordi, Arte dell’altomedioevo, in R. Santangeli Valenzani (a cura di), Roma altomedievale. Paesaggio urbano, società e cultura (secoli V-X), Carocci editore, Roma 2023, pp. 143-204; G. Bordi, Roma nell’altomedioevo: i luoghi, le immagini, i committenti (VI-IX secolo), in M. Righetti, A.M. D’Achille (a cura di), Roma Medievale. Il volto perduto della città, De Luca Editori d’arte, Roma 2022, pp. 77-84 (I modulo).
• M. Righetti, A.M. D’Achille (a cura di), Roma Medievale. Il volto perduto della città, De Luca Editori d’arte, Roma 2022, saggi di: L. Riccardi, Le icone a Roma, pp. 51-54; S. Riccioni, Onore e decoro. La rinascita di Roma nei mosaici del secolo XII, pp. 107-114; A. Tomei, Roma nel Duecento: il rinnovamento della pittura, pp. 115-124; A.M. D’Achille, Arnolfo e la nuova Roma gotica, pp. 131-140 (II modulo).
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Esame da 12 CFU. Allo studio dei testi indicati per gli studenti frequentanti si dovranno aggiungere:
• A. Peroni, L'arte dei re e dei duchi longobardi, degli imperatori carolingi e degli imperatori tedeschi, in Lezioni di Storia dell'Arte. Il Mediterraneo dall'antichità alla fine del Medioevo, Milano 2001, pp. 173-195.
• P. Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp.141-180, figg. 99-149.
• A. Cadei, Le cattedrali all’origine del Gotico, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp. 105-138, figg. 69-97.
• V.M. Schmidt, Tavole Dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), ivi, pp. 205-244, figg. 172-197.
Esame da 6 CFU. Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere tra I e II modulo e allo studio dei testi indicati per gli studenti frequentanti dovranno aggiungere:
I modulo
• P. Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp.141-180, figg. 99-149.
• A. Peroni, L'arte dei re e dei duchi longobardi, degli imperatori carolingi e degli imperatori tedeschi, in Lezioni di Storia dell'Arte. Il Mediterraneo dall'antichità alla fine del Medioevo, Milano 2001, pp. 173-195.
II modulo
• A. Cadei, Le cattedrali all’origine del Gotico, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp. 105-138, figg. 69-97.
• V. M. Schmidt, Tavole Dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), ivi, pp. 205-244, figg. 172-197.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza diretta degli stessi monumenti degli studenti frequentanti.
Modalità Erogazione
Tradizionale; è prevista una prova intermedia alla fine della prima parte del corso (I modulo).Modalità Valutazione
Prova orale