Conoscenza dei principali approcci metodologici relativi alla storia e alla teoria della fotografia; capacità di indagare gli oggetti fotografici nei relativi contesti di produzione e conservazione; capacità di condurre ricerche storico-artistiche su fotografi e su archivi, collezioni, istituzioni e pubblicazioni fotografiche; capacità di condividere problemi e risultati della ricerca nei diversi ambiti di comunicazione scientifica, didattica e informativa.
scheda docente
materiale didattico
La ricerca bibliografica relativa all’elaborato finale sarà responsabilità di ciascuno studente e come tale sarà oggetto di valutazione.
Programma
Vedi "Modalità di valutazione delle conoscenze".Testi Adottati
Il tema del corso e il programma di letture settimanali, composto da saggi in italiano e in inglese, verrà annunciato nella prima settimana del corso. I testi, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, verranno resi disponibili presso la Biblioteca di Storia dell’arte e tramite la piattaforma Teams.La ricerca bibliografica relativa all’elaborato finale sarà responsabilità di ciascuno studente e come tale sarà oggetto di valutazione.
Bibliografia Di Riferimento
Gli studenti che non abbiano seguito in precedenza un corso di storia della fotografia potranno trovare una introduzione alla materia nelle seguenti opere: A. Gunthert, M. Poivert (a cura di), Storia della fotografia dalle origini ai giorni nostri, Electa, Milano 2009; W. Guadagnini (a cura di), La fotografia. Una nuova visione del mondo 1891–1940, Skira, Ginevra-Milano 2012; W. Guadagnini (a cura di), La fotografia. Dalla stampa al museo 1941–1980, Skira, Ginevra-Milano 2013.Modalità Frequenza
La frequenza costante e la partecipazione attiva sono vivamente consigliate.Modalità Valutazione
Discussione orale con valutazione del progetto di ricerca e del paper finale.