Dott. MATTEO FLAVIO MANCINI
Qualifica | Ricercatore tempo det. Legge 240/2010 |
Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-10/A |
matteoflavio.mancini@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Aldo Manuzio 72 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
2022 Ricercatore a tempo determinato tipo A con un progetto su “Progetti di digitalizzazione per la musealizzazione virtuale.
2020 Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia per il settore concorsuale 08/E1 Disegno.
2015 Dottorato di Ricerca in “Scienze della Rappresentazione e del rilievo” (ICAR/17), ciclo XXVII, con la tesi dal titolo “Ragione e intuizione nell’illusionismo prospettico”, tutor prof. R. Migliari e prof.ssa L. De Carlo, presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza Università di Roma.
2010 Laurea Specialistica Quinquennale UE – classe 4S, con la tesi in Scienza della Rappresentazione dal titolo “Carlo Scarpa e il Teatro: una idea in due progetti”, relatori prof. P. Albisinni e prof.ssa L. De Carlo, votazione 110/110 e Lode, presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” della Sapienza Università di Roma.
Didattica
Didattica – Corsi di Dottorato
2021 Dottorato in Architettura: innovazione e patrimonio. Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Architettura.
2015-2020 Dottorato in Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura – Curriculum Disegno. Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura.
Didattica – Corsi di Laurea Magistrale
2015-2021 Supporto alla Didattica in materia di Tecniche di Rappresentazione. Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura. Corso di Laurea Magistrale in Architettura/Progettazione Architettonica.
Didattica – Corsi di Laurea Triennale
2019-2022 Corso di Rilievo. Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura. Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura.
2018-2022 Corso di Rappresentazione digitale. Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura. Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura.
Ricerca
2021-2022 Gruppo di ricerca internazionale “Metamorphosis in a changing world: the role of culture and heritage in the society transformation” finanziato nell’ambito del programma CIVIS – A European Civic University “CIVIS CALL 2 – Intensive Programs: Civis Schools”. Sapienza Università di Roma (Italia), Università degli Studi Roma Tre (Italia), Aix-Marseille Université (Francia) e Université Libre de Bruxelles (Belgio). Il progetto interdisciplinare indaga il ruolo dei beni culturali, materiali e immateriali, nel contesto del crescente multiculturalismo che la società sta vivendo a livello globale, con particolare attenzione ai temi dell’integrazione culturale e delle migrazioni.
2021 Responsabile del progetto di ricerca “Esordio, maturità e consacrazione internazionale di Andrea Pozzo. Prospettiva e architettura nei grandi cicli di Mondovì, Roma e Vienna” finanziato dalla Fondazione1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma di Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco (VIII bando - edizione 2020). Il progetto indaga la figura di Andrea Pozzo attraverso l’analisi comparata dei tre più importanti cicli realizzati dal maestro trentino, quelli di Mondovì, Roma e Vienna.
2019-2022 Progetto di Ricerca “Forma e costruzione nell’evoluzione dei collegamenti verticali tra XVI e XVIII secolo in Italia e Europa nell’era del Digital Heritage”. Università degli Studi di Roma Tre. Responsabile scientifico: Laura Farroni. Il progetto riguarda l’archiviazione di nuvole di punti e dati di rilievo, di sperimentazioni sulle tipologie dei modelli che possono essere elaborati e sulla raccolta di immagini dalla trattatistica al fine di produrre oggetti e contenuti digitali.
2019 Titolare di Assegno di Ricerca cat. B intitolato “Città di fondazione: Manziana e i territori contermini”, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Responsabile scientifico: Giovanna Spadafora. Il progetto di ricerca indaga il centro storico di Manziana (RM) attraverso il rilievo urbano, inteso come strumento di analisi delle sue trasformazioni.
2018-2022 Gruppo di Ricerca su Astrolabio catottrico gnomonico di Emmanuel Maignan di Palazzo Spada. Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Roma Tre. Responsabile scientifico: Laura Farroni. Il progetto di ricerca ha visto l’esecuzione del rilievo della volta con tecniche fotogrammetriche e l’analisi della genesi geometrica dei tracciati che ne compongono il quadrante attraverso tecniche di modellazione digitale tridimensionale.
2018-2022 Gruppo di Ricerca su Applicazioni di Digital e Visual Heritage a Palazzo Spada. Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Roma Tre. Responsabile scientifico: Laura Farroni. Nell’ambito di questo progetto sono state condotte campagne di rilievo laser scanner e fotogrammetriche delle quadrature del Salone di Pompeo e della loro interpretazione tridimensionale attraverso tecniche di modellazione digitale tridimensionale, la realizzazione di animazioni e la condivisione online dei modelli.
2017 Titolare di Assegno di Ricerca cat. B intitolato “Strumenti e metodi di indagine per la conoscenza dei paesaggi culturali. Il centro urbano di Manziana ed il suo contesto ambientale”, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Responsabile scientifico: Giovanna Spadafora. Il progetto di ricerca indaga le relazioni tra il borgo di Manziana (RM) e il paesaggio circostante il lago di Bracciano attraverso l’analisi di intervisibilità. Le attività hanno inoltre compreso il rilievo di Palazzo Tittoni (già Palazzo del Santo Spirito) e dell’invaso della piazza principale del paese.
2015-2022 Progetto di Ricerca “Nuovi contenuti digitali per gli archivi di architettura”. Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Roma Tre. Responsabile scientifico: Laura Farroni. Nell’ambito del progetto sono state eseguite ricostruzioni tridimensionali di progetti non realizzati di architetti italiani contemporanei e sono stati sperimentati codici grafici per la visualizzazione del grado di attendibilità delle ricostruzioni nonché tecniche di condivisione online dei modelli realizzati.
2013-2016 Ricerca di Interesse Nazionale PRIN2010 “Prospettive Architettoniche: conservazione digitale, divulgazione e studio”. Coordinatore scientifico nazionale, prof. Riccardo Migliari. Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma.
2012-2017 Gruppo di Ricerca per l’Edizione critica Nazionale del De prospectiva pingendi di Piero della Francesca (edizione volgare e latina) all’interno dell’Edizione Nazionale degli Scritti di Piero della Francesca. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Fondazione Piero della Francesca sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Commissione scientifica presieduta dalla prof.ssa Marisa Dalai Emiliani.