Prof.ssa GIOVANNA SPADAFORA
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-10/A |
Telefono | 0657332912 |
Cellulare aziendale | 85348 |
giovanna.spadafora@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via della Madonna dei Monti 40 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Sito web personale Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Professore associato di Disegno, Dottore di Ricerca in Disegno e rilievo del Patrimonio edilizio.
Nel 2021 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di Prima Fascia per il settore concorsuale 08/E1 Disegno.
È vicecoordinatore del Dottorato Architettura: Innovazione e patrimonio.
È vicecoordinatore del Laboratorio di Rilievo e Tecnologie digitali (RilTec) del Dipartimento di Architettura.
È membro:
- del Consiglio del Corso del Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e culture del patrimonio
- del Comitato Scientifico della Collana “Patrimonio culturale e territorio”, per le Edizioni Roma TrE-Press
- del Comitato Scientifico della Collana “Architetture al Cubo”, Edizioni ETS. Collana del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre.
- del Comitato Editoriale della Collana Advances in Media, Entertainment, and the Arts (AMEA) Book Series IGI Global, Hershey, Pennsylvania, Stati Uniti.
- della Unione Italiana Disegno (UID)
- della International Society for Geometry and Graphics (ISGG)
- del network INTBAU (International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism).
A febbraio 2014 le è stata conferita delega dal Rettore a collaborare con il Prorettore Vicario al coordinamento generale delle attività didattiche di Ateneo (funzione svolta fino a settembre 2017).
Nel gennaio 2013 è stata nominata Vice Direttore del Dipartimento di Architettura, e da maggio a luglio dello stesso anno ha svolto le funzioni di Direttore Vicario.
Nel 2012 è stata nominata Presidente della Commissione Paritetica di Facoltà.
Dal 2010 al 2013 è stata membro della Commissione Funzionamento e Valutazione didattica della Facoltà di Architettura.
Dal 2006 al 2010 è stata membro della Giunta del Dipsa (Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre).
Didattica
Dal 2005 Titolare del corso di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva A. Corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura.
Dal 2016 Titolare del corso di Rilievo, modulo nel Laboratorio di Restauro C. Corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura.
Dal 2014 al 2016 Titolare del modulo di Rilievo, nel Laboratorio di Restauro B. Corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura.
Negli anni accademici 2009-2010, 2010-2011 e 2012-2013 Titolare del modulo di Rilievo, nel Laboratorio di Restauro architettonico 2M. Laurea magistrale in Architettura-restauro.
Nell’anno accademico 2006-2007 e dal 2008 al 2011 Titolare del modulo di Disegno dell’Architettura, nei Laboratori di Progettazione architettonica 1A. Corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura.
2019. Ha collaborato all’organizzazione del workshop Un world toilet day, a cura di Embrice 2030, svoltosi al MACRO Asilo, Roma, il 19 novembre 2019 dalle ore 10 alle 19. Ha presentato un intervento dal titolo Alcune tipologie di intervento a Roma. Progetti e modelli di studio degli studenti del Dipartimento di Architettura di Roma Tre e organizzato e seguito le elaborazioni grafiche degli studenti, insieme a Giancarlino Benedetti Corcos e Stefano Converso.
2017. È stata uno docenti responsabili del Workshop di ricerca e progetto 1927-2017 La casa come nuovo bene di consumo. Weissenhofsiedlung, Stoccarda, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, dal Dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura dell’Università La Sapienza e dall’Associazione di Promozione Sociale Embrice 2030. Il workshop si è svolto nella settimana 2-6 ottobre 2017, nella sede e con il patrocinio del Goethe Institut Rom. Ha seguito gli studenti nelle fasi di studio e analisi grafica della House 2-4 progettata da Mies van der Rohe.
Ricerca
Dal 2013 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato Architettura Innovazione e Patrimonio, e di commissioni nazionali e internazionali per l’assegnazione del titolo di Dottore in Ricerca.
RICERCHE IN CORSO
2021 – 2022. Responsabile scientifico della ricerca Valorizzazione delle strutture archeologiche presenti a palazzo Barberini. La ricerca è svolta in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Galleria Corsini e la Sovrintendenza BAP del Comune di Roma. L’obiettivo della ricerca è contribuire alla valorizzazione del Mitreo e degli ambienti archeologici presenti al livello -1 di Palazzo Barberini, attraverso una preliminare ricerca storico documentale, l’esecuzione di rilievi 3D e modelli tridimensionali. Gruppo di ricerca: Marco Canciani, Giorgio Ortolani, Sofia Menconero (assegnista di ricerca), Dario Aureli (architetto ufficio tecnico Palazzo Barberini).
2019 -2022. Da gennaio 2019 ha coordinato la ricerca interdipartimentale, Redazione di un protocollo pilota per la prevenzione e mitigazione dei rischi ambientali e l’attivazione di interventi sostenibili, applicabile ai centri urbani delle aree interne del Lazio, finanziata con bando competitivo dall’Ateneo Roma Tre.
2019 – 2021. Ha partecipato all’unità di ricerca Roma Tre nel Progetto di ricerca Europeo H2020 - GISCAD-OV - Galileo Improved Services for Cadastral Augmentation Development On-field Validation (H2020-SPACE-EGNSS-2019), proposal number 870231 - Type of Action IA. È stata responsabile del Task 4.3 – Wp4 Infrastructure Monitoring and 3D Surveying, e ha partecipato al WP5 - Task 5.6 Infrastructure Monitoring and 3D Surveying Validation. Responsabile per il Dipartimento di Architettura, Stefano Gabriele.
2019 - in corso. Coordina, dal 2023, il progetto di cooperazione allo sviluppo OCSHC Oriental Cuba Smart Historical Centres, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Coo- perazione allo Sviluppo AICS (Dipartimento di Architettura), in collaborazione con la Oficina del Conservador della città di San- tiago de Cuba e la Facoltà di Costruzioni della Universidad de Oriente.
2015 - in corso. Responsabile scientifico, insieme a Elisabetta Pallottino, della ricerca su Il Campo Trincerato di Roma, il cui obiettivo è la conoscenza del valore architettonico e paesaggistico dei Forti, finalizzato alla redazione di un Manuale del recupero, in collaborazione con la Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici del Comune di Roma e con il Ministero della Difesa (GenioDife), con il quale è stato siglato un Accordo di collaborazione scientifica, a giugno 2020. Nell'ambito della ricerca è responsabile scientifico della Convenzione Quadro stipulata nel 2019 tra il Municipio II di Roma, l’APS Progetto Forti e il Dipartimento di Architettura, finalizzata alla esecuzione di studi e indagini di carattere tecnico scientifico sul patrimonio storico e ambientale del Municipio II, con particolare riguardo al Forte Monte Antenne, e dell'Accordo di collaborazione scientifica, firmato nel 2020, con il Comando della Guardia di Finanza e l’APS Progetto Forti, in occasione della mostra sul Campo trincerato di Roma – Forte Aurelia, prevista nel 2022.
CURA SCIENTIFICA DI MOSTRE
2022 - È tra i curatori della mostra “Congiugnere il finto col vero”. I bozzetti di Andrea Pozzo per la volta e per la finta cupola di Sant’Ignazio a Roma, organizzata dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica e dall’Università degli Studi Roma Tre. Con Alessandro Cosma e Dario Aureli (Gallerie Nazionali Barberini Corsini, e Antonio Camassa (Dipartimento di Architettura). Palazzo Barberini, 30 novembre – 5 dicembre 2021.
2019 - Responsabile scientifico, insieme a Elisabetta Pallottino e Simone Ferretti, dell’allestimento della mostra su I Forti di Roma in occasione della Biennale dello Spazio Pubblico, che si è svolta nel Dipartimento di Architettura nei giorni 30-31 maggio, 1 giugno 2019. La mostra espone alcuni dei risultati della ricerca, in corso dal 2015, sul Campo Trincerato di Roma.
2018 - È tra i curatori della mostra Abitare la Weissenhofsiedlung di Stoccarda, 1927-2017 Approfondimenti e interpretazioni. Goethe Institut, Roma 9 maggio – 17 giugno 2018, Organizzata dal Goethe Institut di Roma, dal Dipartimento di Architettura (Roma Tre), dal Dipartimento PDT (Roma La Sapienza) e dall’APS Embrice 2030.
2018 - Responsabile scientifico insieme a Francesca Geremia e Mirella Serlorenzi (Direttore del Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi), della mostra Crypta Balbi, studi, rilievi progetti. Mostra dei lavori degli studenti del Laboratorio di Restauro Architettonico C. Inaugurazione 17 ottobre 2018, Sala conferenze Crypta Balbi, Roma.