MASSIMO MARIANI

QualificaTitolare di assegno di ricerca
Emailmassimo.mariani@uniroma3.it
IndirizzoVia Aldo Manuzio 72
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Laurea Magistrale in Architettura (2016) presso il Dipartimento di Architettura di Firenze, stessa sede dove consegue il Dottorato di Ricerca in Architettura (2020), curriculum Tecnologie dell’Architettura. Nel periodo 2020-2021 è titolare di Borse di ricerca mentre nel 2021-2022 è titolare di Assegno di ricerca ICAR22/ICAR12 presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre. È cofondatore dello studiomesa, uno studio professionale che svolge ricerca e progettazione nel campo dell’architettura, della tecnologia e del design.

Didattica

Presso il Dipartimento di Architettura di Firenze è stato Cultore della materia per i corsi di Tecnologia dei Materiali e dei Sistemi Costruttivi (I° anno), Laboratorio di Tecnologia (II° anno) e Progettazione dei Sistemi Costruttivi all’interno del Laboratorio di Architettura e Struttura (V° anno).

Ricerca

Coerentemente con l’attività di ricerca, oltre a pubblicare contributi in forma autonoma e in collaborazione con altri autori, è lo studio dei tipi edilizi complessi, quali le strutture sanitarie, per i quali si interessa di gestione di programmi funzionali e innovazione tecnologica di processi costruttivi: in particolare, si occupa di gestione della logistica dei beni materiali.