Dott.ssa FEDERICA FAVA

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareCEAR-12/B
Emailfederica.fava@uniroma3.it
IndirizzoVia Aldo Manuzio 72
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Ricecatrice post-dottorato, il mio lavoro si concentra sul riuso e sulla rigenerazione del patrimonio (culturale) urbano attraverso pratiche partecipative che si dimostrino innovative dei contesti materiali e immateriali della città. Questo interesse mi ha portato ad indagare con particolare attenzione i ritmi dell'urbano, la combinazione di tempi lunghi e brevi, e le processualità ad essi legati. Al centro dei miei studi, c'è la volontà di indagare come e in quali condizioni queste dinamiche, spesso spontanee, possono essere potenziate e integrate nello sviluppo di sistemi urbani sostenibili ed equi.

Didattica

Ho tenuto diverse lezioni nel campo degli studi urbani e dell'architettura presso l'Università Roma Tre, il Politecnico di Milano, e l'Università IUAV di Venezia. Tra il 2010-2013 sono stata assistente alla didattica presso l'Università Sapienza di Roma.

Ho lavorato come tutor alle edizioni 2017 e 2018 della Pellestina Summer School organizzata dall'Univestità IUAV di Venezia e dal MIT di Boston

Ricerca

Attualmente faccio parte del gruppo di ricerca di OpenHeritage - Organizing, Promoting and Enabling Heritage Re-use through Inclusion, Technology, Access, Governance and Empowerment, progetto europeo finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 (grant agreement 776766). 

Website: https://openheritage.eu/

Tra il 2018 e il 2019 ho lavorato all'interno del laboratorio di ricerca e sperimentazione FedercasaLab, promosso da Federcasa - Federazione Italiana per l'edilizia residenziale pubblica, per esplorare il ruolo dell’edilizia residenziale pubblica nei processi di rigenerazione urbana. Dal 2017 al 2018 ho svolto un assegno di ricerca presso l'Università IUAV di Venezia, dove ho svolto uno studio critico sulle questioni della casa, non solo pubblica, nel contesto veneziano.

Come risultato della ricerca di dottorato che ho svolto presso l'Università Sapienza di Roma (2015), nel 2017 ho pubblicato il libro Estate romana. Tempi e pratiche della città effimera. Nello stesso anno, sono stato membro del team di ricerca del progetto Future Architecture Platform, in collaborazione con il MAXXI | Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Nel 2014 ho collaborato al progetto Effimero, or the postmodern Italian condition, curato da Léa-Catherine Szacka per la 14° Biennale di Architettura di Venezia.

Sono membro dell'associazione Roma Ricerca Roma dove faccio parte del gruppo di ricerca dedicato ai temi del patrimonio culturale. 

Website: https://romaricerca.blogspot.com/