FRANCESCA PAOLA MONDELLI

QualificaTitolare di assegno di ricerca
Emailfrancescapaola.mondelli@uniroma3.it
IndirizzoVia Aldo Manuzio 72
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Ph.D. Fellow in "Paesaggi della Città Contemporanea. Politiche, Tecniche e Studi Visuali". Laurea Magistrale cum laude in Architettura - Progettazione Urbana presso il Dipartimento di Architettura - Università degli Studi Roma Tre, Dicembre 2016. Menzione d'onore Premio AR&PA Joven per la tesi di laurea "Agua Oculta: el proyecto de la memoria del Rio Darro en Granada". Master di secondo livello in Architettura del paesaggio presso l'Università Roma Tre "OPEN - Architettura e Rappresentazione del Paesaggio" nel 2018. Cultore della materia in Analisi e Rappresentazione Urbana. Due volte vincitrice della borsa di studio Erasmus+: nel 2015/2016 presso la ETSA di Granada, dove sviluppa la sua tesi di laurea magistrale con il Prof. Javier Gallego Roca; nel 2018 presso la ETSA di Valladolid, dove svolge attività di ricerca durante uno stage con il gruppo di ricerca riconosciuto LAB PAP diretto dal Prof. Dario Alvarez e dal Prof. Miguel Angel de la Iglesia. È stata più volte ospite come relatrice per conferenze all'interno del corso "La Struttura della Città" con interventi fra cui "La conoscenza della città fra tecnica ed interpretazione. Strumenti e metodi per l’analisi del territorio Romano" e "Sulle tracce della città sparita. Lo studio dei segni come strategia per il design urbano”. Da Aprile 2020 collabora con la redazione della rivista scientifica di Dipartimento Urbanistica3, occupandosi della comunicazione, creazione di contenuti digitali e gestione social media. 

Didattica

Dal 2016 collabora con l'Università Roma Tre come tutor nel corso "La Struttura della Città" insieme alla Prof.ssa Maria Grazia Cianci e nel Master di II livello  "OPEN - Architettura e Rappresentazione del Paesaggio". Collabora inoltre a livello didattico con la Prof.ssa Anna Laura Palazzo nei workshop di Urbanistica da lei coordinati. La sua esperienza didattica ha avuto modo di arricchirsi anche all'estero, durante il periodo di ricerca svolto presso la ETSA di Valladolid nel 2018, dove ha svolto attività di tutor all'interno dei corsi e dei workshop internazionali coordinati dal Prof. Dario Alvarez, direttore del Grupo de Investigacion Reconocido (GIR) LAB PAP. 

Ricerca

La sua attività di ricerca spazia dai temi urbani a quelli più prettamente paesaggistici, concentrandosi spesso sulle tematiche dell'analisi e della rappresentazione urbana e del paesaggio. Fin dal percorso formativo, ed in particolar modo durante le ricerche svolte per la tesi di laurea magistrale "Agua Oculta: el proyecto de la memoria del Rio Darro en Granada", ha inteso approfondire lo studio della città e del paesaggio come sintesi fra natura e cultura, dedicandosi parallelamente allo sviluppo di una linea di ricerca di tipo più storico - patrimoniale e di una seconda maggiormente rivolta allo studio dello spazio pubblico della città contemporanea. Da quest'ultima deriva il tema a cui si dedica all'interno della sua tesi di dottorato, momentaneamente intitolata "Il disegno degli spazi aperti e la rigenerazione urbana. Nuove forme di abitare e costruire lo spazio pubblico". 

Dal 2016 pubblica articoli e partecipa a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatrice tra i quali: "Reuso" Granada 2017, "Le vie dei Mercanti" Capri 2018, "Les espaces ouverts dans la fabrique métropolitaine" organizzato dall'École française de Rome 2018, "Small Town Conference”. Salerno, 2019. Ha collaborato alla realizzazione del libro "Il Programma Centopiazze per Roma. Strategie di riqualificazione dello spazio pubblico romano" di Maria Grazia Cianci, Palombi Editore (2018), dedicandosi in particolare alla ricerca ed alla realizzazione del secondo volume digitale "Antologia dei Progetti". Nel 2019 ha partecipato, per l’Università Roma Tre, ai “National Days on the Implementation of the European Landscape Convention in France” presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Attualmente collabora alla ricerca InterregMED “TUNE UP - Promoting multilevel governance for tuning up biodiversity protection in marine areas", ed al progetto di ricerca Erasmus+ “CITY MINDED - City Monitoring and Integrated Design for Decarbonisation".