MARTINA PIETROPAOLI
Qualifica | Titolare di assegno di ricerca |
martina.pietropaoli@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Aldo Manuzio 72 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Sito web personale Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Assegnista di ricerca
Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura
Redattrice della rivista scientifica in classe A iQuaderni di U3-Urbanistica Tre (ISSN 2531-7091) http://www.urbanisticatre.uniroma3.it/dipsu/
Membro del Consiglio del Master "Studi del territorio. Environmental Humanities", Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre
Didattica
2020, 2021, 2022
Coordinamento didattico per il modulo di "Studi Urbani" per il "Master in Studi del Territorio. Environmental Humanities 2019-20"
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre
a.a. 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020
Assistente alla Didattica per il “Laboratorio di Urbanistica C”
Prof. Giovanni Caudo, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura
a.a. 2016/2017, 2018/2019, 2021/22, 2022/23
Assistente alla Didattica per il corso di “Studi Urbani, Spazio e Comunità”
Prof. Giovanni Caudo, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura
Ricerca
L'assegno di ricerca corrente è dedicato al concetto di "distruzione" nella teoria e nella pianificazione urbana. Il titolo di Dottore di ricerca in studi urbani è stato conseguito nel 2020 con il progetto di ricerca "Città europea. Alcuni fondamenti e alcune immagini della sua Krisis". Con la tesi specialistica in Progettazione urbana “La vigna come progetto” e la tesi triennale in Scienze dell’architettura “Cura/architettura” si è interrogata sul ruolo della coscienza e dell’intenzionalità nel progetto architettonico e urbano. I suoi interessi per l’oggetto della città europea muovono attorno alle implicazioni filosofiche, antropologiche e sociali delle tecniche di trasformazione urbana. Indaga modi antichi e nuovi di connettere narrazione e costruzione.
Luglio 2017 - Settembre 2017
Incarico professionale nell’ambito dello studio per la definizione del Piano di Assetto dell’Area Archeologica Monumentale del Colosseo
Mappatura degli immobili e dei manufatti dell’area del Celio e definizione degli ambiti urbani di riferimento dell’area monumentale del Colosseo; collaborazione alla definizione del piano di assetto e dell’articolazione in ambiti funzionali.
Prof. Giovanni Caudo, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura
Marzo 2017 – Giugno 2017
Collaborazione per il progetto “Servizi preliminari per la progettazione e realizzazione del complesso urbano di Kyntélé (Congo-Brazaville)”
Con Mauro Baioni per Enaip Nazionale, Impresa Sociale (Roma)