Prof. DAVIDE LAVORATO
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-07/A |
davide.lavorato@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via della Madonna dei Monti 40 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Nato a Roma, Italia nel 1978. Laureato con Lode in Ingegneria Civile con indirizzo strutture nel 2003 presso l’Università degli Studi Roma Tre (UniRM3). Ingegnere abilitato presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia Di Roma dal 2005. Conseguì il Diploma di Master di II livello in “Innovazione nella Progettazione, Riabilitazione e Controllo delle Strutture in Cemento Armato (MICA)” nel 2005 (UniRM3). Dottore di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria Civile nel 2009 (UniRM3). Assegnista di ricerca dal 2009 al 2016 prima presso il Dip. di Strutture e poi presso il Dip. di Architettura (UniRM3) su tematiche inerenti al S.S.D. ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni, 08/B3. Ricercatore RTD B (art. 24 c.3-b L. 240/10) presso il Dip. di Architettura (UniRM3) dal 2016 al 2019. Dal 2019 è Professore Associato (L. 240/10) ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni, 08/B3 del Dip. di Architettura (UniRM3). Dal 2019 è membro del Collegio di Dottorato "Architettura: Innovazione e Patrimonio" (UniRM3). Dal 2019 è Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti (UniRM3).
Didattica
Dal 2004 ha fornito supporto alla docenza per i corsi di Elementi di Ingegneria Sismica, Progettazione e Costruzione in Zona Sismica e Tecnica delle Costruzioni presso i Dip. Di Ingegneria e di Architettura (UniRM3). Dal 2016 è titolare del Laboratorio di Progettazione Strutturale 2m (canale B) (Progettazione architettonica LM-4) e dal 2020 del corso di Tecnica (Progettazione urbana LM-4) presso UniRM3.
Correlatore e relatore di diverse tesi di laurea triennali e magistrali presso il Dip di Architettura e di Ingegneria (UniRM3).
È stato docente del master MICA e della International Summer School in “Structural Morphology” (UniRM3, College of Civil Engineering (Fuzhou University), Politecnico di Bari, Università di Cagliari).
Organizzatore e docente in diversi seminari rivolti a studenti di Laurea, Master e Dottorato sui software agli elementi finiti (OpenSees) e sulla corrosione delle armature nel c.a.
Ricerca
I suoi temi e le sue attività di ricerca, sia sperimentale che numerica, sono inerenti:
- gli effetti della corrosione delle armature sul comportamento delle strutture in calcestruzzo armato (c.a.)
- le tecniche di riparazione e/o rinforzo di strutture in c.a. in zona sismica
- la generazione di segnali sismici non sincroni
- la progettazione e la messa a punto di apparati per l’esecuzione di prove cicliche e pseudo-dinamiche sulle strutture
- la valutazione della risposta sismica delle strutture
- la modellazione del comportamento ciclico dei materiali in strutture in c.a. e la loro implementazione in software agli elementi finiti
- le tecniche di mitigazione e adeguamento sismico
- le tecniche di ottimizzazione strutturale
- le tecniche di identificazione strutturale.
Attualmente partecipa a diversi progetti di ricerca tra cui:
- Leader del Work Package “WP4 VALIDAZIONE DEL MONITORAGGIO DELLA PREFABBRICAZIONE E DEL PREFABBRICATO” per il Progetto Regionale di Ricerca “PREFOS - SISTEMA DI MONITORAGGIO IN FIBRA OTTICA PER PREFABBRICATI”. Strumento: “Gruppi di ricerca 2020” – POR FESR Lazio 2014-2020 – Azione 1.2.1. Programma: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 POR (Programma Operativo Regione Lazio). Call for proposal: Avviso pubblico “Progetti di Gruppi di Ricerca 2020 della Regione Lazio per l’area di specializzazione della Smart Specialization Strategy Regionale (S3) “Sicurezza”. Responsabile scientifico: ENEA. Docenti e ricercatori partecipanti: Michele Arturo Caponero (ENEA); Prof. Camillo Nuti (UniRM3); Prof. Davide Lavorato (UniRM3); Paolo Clemente (ENEA). ERC Principale – Settore: ERC PE8_3 – Ingegneria civile, ingegneria marittima/idraulica, geotecnica, trattamento dei rifiuti. Sito di approfondimento: https://www.enea.it/it/fusione-e-sicurezza-nucleare/progetto-prefos
- Progetto di ricerca DPC/ReLUIS 2021-2023 -ANNUALITÀ 2021 - per la sperimentazione delle “LINEE GUIDA PER LA CLASSIFICAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO, LA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA ED IL MONITORAGGIO DEI PONTI ESISTENTI”. Responsabile scientifico della Unità di ricerca del Dip. Arch. RM3: Prof. Nuti C. Sito di approfondimento: https://www.reluis.it/it/attivita/csllpp-sperimentazione-delle-linee-guida-per-la-classificazione-e-gestione-del-rischio-la-valutazione-della-sicurezza-ed-il-monitoraggio-dei-ponti-esistenti.html. Il Prof. D. Lavorato è componente dell' Unità di ricerca del Dip. di Arch. RM3 per lo svolgimento di attività teoriche e sperimentali (SETTORE ERC: PE8_3): WP2 APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA A TRATTE SPERIMENTALI, WP4 SPERIMENTAZIONE SU COMPONENTI STRUTTURALI E/O SPECIALI.
- Progetto di ricerca “Progetto DPC-ReLUIS 2022, WP11: CONTRIBUTI NORMATIVI RELATIVI A COSTRUZIONI ESISTENTI IN CEMENTO ARMATO”. Responsabile scientifico: Prof. Nuti C. Componente dell' unità di ricerca UR Roma Tre (Dip. di Architettura) per lo svolgimento di attività teoriche e sperimentali SETTORE ERC: PE8_3 relative a: Task 11.2: Valutazione della sicurezza strutturale attraverso metodi di calcolo non lineari., WP 11.3 Valutazione della sicurezza strutturale di ponti esistenti in cemento armato.
-
Progetto PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2020 Prot. 2020P5572N. Nome progetto di ricerca: FIRMITAS: multi-hazard assessment, control and retroFIt of bridges for enhanced Robustness using sMart IndusTriAlized Solutions (36 mesi); PE8_3 Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment. Principal Investigator: Prof. Marco Di Prisco, Politecnico di MILANO. Il progetto FIRMITAS è volto a proporre e selezionare le strategie di intervento più efficaci, in grado di contribuire ai processi decisionali nell'ottica di ridurre il rischio di crollo dei ponti stradali. La demolizione e la ricostruzione dovrebbero essere evitate il più possibile, quindi dovrebbero essere incoraggiate la manutenzione e la riabilitazione basate su soluzioni intelligenti. Secondo questa prospettiva, FIRMITAS punta anche alla valutazione multiscala della robustezza sia dei singoli ponti che della connettività della rete di ponti in presenza di molteplici eventi pericolosi, cercando di proporre un approccio che non sia dominato dagli interventi necessari a garantire norme di sicurezza urgenti. Il progetto combinerà i rischi naturali e indotti dall'uomo secondo un approccio organico, esaminando anche gli eventi a cascata come le frane innescate dai terremoti.
È autore di oltre 90 pubblicazioni, inerenti alla ingegneria strutturale e alla progettazione in zona sismica, su riviste scientifiche o atti di convegni nazionali o internazionali.
Revisore di riviste scientifiche internazionali.
Prende parte alle attività della “Associazione Nazionale Italiana Cemento Armato e Precompresso (AICAP)” per i temi inerenti alla Normativa Tecnica Italiana come autore di quaderni tecnici e commentari alle Normative Tecniche Italiane e come relatore di seminari tecnici presso gli ordini professionali in Italia.
Partecipa alle attività dei gruppi di ricerca internazionale FIB TG 3.2 “Modelling of the structural performance of existing concrete structures” e FIB TG 3.3 “Assessment/Evaluation Procedures for Existing Structures”.
Collabora alle attività di ricerca del “College of Civil Engineering of Fuzhou University” e del centro di ricerca internazionale “Sustainable and Innovative Bridge Environmental Research Center of Fujian Province University, China”.