Coordinatore Prof. Marco Canciani Link identifier #identifier__43611-1marco.canciani@uniroma3.it tel: 06 57332911 |
Vice Coordinatore Prof. Giovanna Spadafora Link identifier #identifier__185730-2giovanna.spadafora@uniroma3.it tel: 06 57332911 |
Sede Via Madonna dei Monti, 40 Metro linea B CAVOUR 00184, Roma fax 06 57339649 |
Orari di ricevimento: il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30 Sito web: Link identifier #identifier__53702-3http://riltec.uniroma3.it/ |
Il Laboratorio di Rilievo e Tecnologie digitali (acronimo RilTec) del Dipartimento di Architettura della Università degli Studi Roma Tre ha come finalità lo studio e la sperimentazione di metodi relativi a:
- Rilevamento del patrimonio archeologico, architettonico, urbano ed ambientale per mezzo dei sistemi di Rilievo 3D.
- Analisi e progettazione attraverso i Sistemi informativi Geografici (GIS).
- Comunicazione multimediale attraverso metodologie innovative (anastilosi virtuale, realtà aumentata, ecc.)
Le Attività
Il Laboratorio RilTec svolge una funzione di supporto per tutte le attività che riguardano la ricerca, l’alta formazione, i tirocini e le convenzioni in conto terzi del Dipartimento.
I Membri del Dipartimento di Architettura, i Titolari di assegni e di contratti di ricerca, gli studenti di Dottorato possono chiedere di svolgere delle attività specifiche nel Laboratorio, compatibilmente con le priorità, le disponibilità di mezzi, tempi e personale del medesimo.
Il Supporto alla Didattica (tesi di Laurea Magistrale o Master)
I laureandi e gli studenti di Master potranno svolgere attività nel Laboratorio.
In particolare, i documenti ivi previsti dovranno essere predisposti dal relatore, che assumerà anche il ruolo di responsabile dell’attività e dovrà attivarsi perché venga garantita la copertura di tutte le spese vive.
La Formazione (Tirocini)
Gli studenti interessati potranno, nei limiti delle disponibilità del Laboratorio e rispettandone le regole di funzionamento nonché le disposizioni di sicurezza, svolgere attività di tirocinio, concordando il programma delle attività con il Coordinatore e il docente tutor, e svolgendo le attività sotto la supervisione del Responsabile Tecnico, se presente.
Il Laboratorio si propone inoltre come struttura idonea a svolgere delle attività di tirocinio anche ambito professionale (Ordine degli Architetti).
La Terza missione
Il Laboratorio RilTec svolge una serie di attività, descritte come terza missione, con lo scopo di mettere in relazione la ricerca universitaria e la società, attraverso il trasferimento tecnologico nell’ambito di progetti di ricerca internazionali, e lo sviluppo di prodotti di pubblico utilizzo e d’interesse collettivo, attraverso convenzioni stipulate dal Dipartimento di Architettura per conto terzi.