Matematica applicata e Meccanica delle Strutture – LIMeS (interdipartimentale)

studenti all'interno del laboratorio Matematica applicata e Meccanica delle Strutture

Coordinatore
Vice Coordinatore
Prof. Corrado Falcolini
Link identifier #identifier__168809-1corrado.falcolini@uniroma3.it
interno: 0657339688
Via Madonna dei Monti, 40
Metro linea B Cavour
00184, Roma
fax 06 57339649
Orari di ricevimento:
il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Link identifier #identifier__190263-2http://limes.uniroma3.it/

Il Laboratorio di Matematica Applicata e Meccanica delle Strutture è un Laboratorio Interdipartimentale, frutto di un accordo tra il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.

Il laboratorio LIMeS è inserito nella rete di laboratori del DTC Lazio, Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico Culturale della Regione Lazio, in particolare nella sottorete: R10 – Tecnologie digitali per l’architettura, la conoscenza territoriale, la riqualificazione urbana, il design.

La sezione di Architettura del Laboratorio di Matematica Applicata e Meccanica delle Strutture ha come finalità:

• attività di modellazione fisico – matematica e simulazione numerica del comportamento di materiali e strutture, lettura ed elaborazione di dati provenienti da rilievi (laser scanner o fotogrammetrici) e da misure sperimentali (accelerometriche o ecocardiografiche), documentazione ed analisi di suoni in spazi aperti e paesaggio sonoro negli ambiti di:
    • ricerca scientifica;
    • supporto per tesi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca e Master;
    • attività di formazione;
    • lavoro per conto di terzi in convenzione;
  • ricerca in didattica ed in divulgazione scientifica, diffusione della cultura matematica e divulgazione dei concetti della Meccanica attraverso:
    • elaborazione ed ideazione di percorsi museali e di mostre, che riflettano percorsi di astrazione;
    • progettazione ed allestimento di mostre scientifiche;
    • progettazione di installazioni di folies matematiche per spazi pubblici;
    • progettazione di workshops hands-on e del materiale relativo;
    • progettazione e realizzazione di kit per le scuole o per mostre, festival scientifici ed altre manifestazioni;
    • supporto ai Laboratori didattici del Dipartimento di Architettura;
    • sperimentazioni di didattica on line con strumenti web 2.0;
  • servizi di gestione condivisa delle risorse hardware e software. In questo ambito il Laboratorio intende:
    • promuovere la collaborazione scientifica, anche interdisciplinare, lo scambio di supporto tecnico con altri laboratori e gruppi di ricerca con interessi affini e che possiedano competenze complementari;
    • stabilire contatti e scambiare informazioni con laboratori e centri di ricerca che conducono indagini sperimentali e realizzano prototipi di interesse per le attività condotte nel Laboratorio;
    • potenziare ruoli e funzioni del Dipartimento di Architettura e la sua capacità  di attrarre investimenti per la ricerca;

Attività supportate

Il Laboratorio svolge una funzione di supporto per tutte le attività che riguardano la ricerca, l’alta formazione, i tirocini e attività di terza missione (conto terzi, diffusione della cultura scientifica, formazione continua).
I membri del Dipartimento di Architettura, i titolari di assegni e di contratti di ricerca, gli studenti di Dottorato e dei corsi di Laurea (triennali e biennali), possono chiedere di svolgere delle attività specifiche nel Laboratorio, compatibilmente con le priorità, le disponibilità  di mezzi, tempi e personale del medesimo.

Link identifier #identifier__153427-3Link identifier #identifier__101613-4Link identifier #identifier__82996-5Link identifier #identifier__131072-6
Pamela Moretto 21 Maggio 2024