Matematica applicata e Meccanica delle Strutture – LIMeS (interdipartimentale)

20180613_Lab_LIMeS_2

Coordinatore
Prof. Nicola L. Rizzi
Link identifier #identifier__86353-1nlr@uniroma3.it
interno: 0657336267
Vice Coordinatore
Prof. Laura Tedeschini Lalli
Link identifier #identifier__173056-2tedeschi@mat.uniroma3.it
interno: 0657339688
Via Madonna dei Monti, 40
Metro linea B CAVOUR
00184, Roma
Orari di ricevimento:
il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Link identifier #identifier__181003-3http://limes.uniroma3.it/

Il Laboratorio di Matematica Applicata e Meccanica delle Strutture è un Laboratorio Interdipartimentale, frutto di un accordo tra il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.

La sezione di Architettura del Laboratorio di Matematica Applicata e Meccanica delle Strutture ha come finalità:

• attività di modellazione fisico – matematica e simulazione numerica del comportamento di materiali e strutture, lettura ed elaborazione di dati provenienti da rilievi (laser scanner o fotogrammetrici) e da misure sperimentali (accelerometriche o ecocardiografiche), analisi di suoni in spazi aperti negli ambiti di:
    –  ricerca scientifica;
    –  supporto per tesi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca e Master;
    –  attività di formazione;
    –  lavoro per conto di terzi in convenzione;

• ricerca in didattica ed in divulgazione scientifica, diffusione della cultura matematica e divulgazione dei concetti della Meccanica attraverso:
    – elaborazione ed ideazione di percorsi museali e di mostre, che riflettano percorsi di astrazione;
    – progettazione ed allestimento di mostre scientifiche;
    – progettazione di installazioni di folies matematiche per spazi pubblici;
    – progettazione di workshops hands-on e del materiale relativo;
    – progettazione e realizzazione di kit per le scuole o per mostre, festival scientifici ed altre manifestazioni;
    – supporto ai Laboratori didattici del Dipartimento di Architettura;
    – sperimentazioni di didattica on line con strumenti web 2.0;

• servizi di gestione condivisa delle risorse hardware e software. In questo ambito il Laboratorio intende:
    – promuovere la collaborazione scientifica, anche interdisciplinare, lo scambio di supporto tecnico con altri laboratori e gruppi di ricerca con interessi affini e che possiedano competenze complementari;
    – stabilire contatti e scambiare informazioni con laboratori e centri di ricerca che conducono indagini sperimentali e realizzano prototipi di interesse per le attività condotte nel Laboratorio;
    – potenziare ruoli e funzioni del Dipartimento di Architettura e la sua capacità  di attrarre investimenti per la ricerca;

Attività supportate

Il Laboratorio svolge una funzione di supporto per tutte le attività che riguardano la ricerca, l’alta formazione, i tirocini e attività di terza missione (conto terzi, diffusione della cultura scientifica, formazione continua).
I membri del Dipartimento di Architettura, i titolari di assegni e di contratti di ricerca, gli studenti di Dottorato e dei corsi di Laurea (triennali e biennali), possono chiedere di svolgere delle attività specifiche nel Laboratorio, compatibilmente con le priorità, le disponibilità  di mezzi, tempi e personale del medesimo.

Link identifier #identifier__130-4Link identifier #identifier__190847-5Link identifier #identifier__153885-6Link identifier #identifier__91606-7
Pamela Moretto 13 Maggio 2020