3D PRINTING: A BRIDGE TO THE FUTURE. Computational methods, innovative applications, experimental validations of new materials and technologies
tipologia: PRIN (Programma Rilevante Interesse Nazionale)
codice progetto: 2017L7X3CS
call for proposal: Link identifier #identifier__116010-1Bando PRIN 2017
abstract: Il Prin si colloca nel contesto applicativo delle stampanti 3D come processo industrial innovativo che, a partire da un modello virtuale, è in grado di produrre oggetti solidi 3D a forma complessa attraverso un processo additivo di deposizione del materiale per layer.
Il lavoro di ricerca intende investigare su nuovi paradigmi di modellazione e simulazione numerica, capaci di combinare differenti fisiche e differenti scale di definizione. Lo sviluppo di modelli avanzati, indirizzati anche a una loro implementazione in tool numerici, vuole fornire il supporto per la progettazione di applicazioni innovative realizzabili tramite produzione additiva.
In particolare, l’obiettivo del progetto rivolto a applicazioni strutturali è perseguito secondo tre linee di attività: 1) sviluppo di metodi computazionali (analisi multi-fisica e multiscala, strumenti di ottimizzazione della risposta meccanica, modelli meccanici per diverse classi di materiali); 2) progetto di applicazioni innovative (componenti leggeri per ambiti aeronautici e aerospaziali, highly-tunable meta-structures per ambiti di controllo strutturale, schiume a struttura interna porosa controllabile, ecc.); 3) validazione sperimentali di nuovi materiali e tecnologie (leghe di alluminio a alta resistenza, travi/piastre basate su meta-materiali, travi in ca di tipo freeform, ecc.).
data di inizio: settembre 2019
data di fine: settembre 2022
durata: 36 mesi
responsabile scientifico nazionale: Ferdinando Auricchio (Università degli Studi di Pavia)
responsabile scientifico di unità: Walter Lacarbonara (Università degli Studi di Roma La Sapienza)
docenti e ricercatori partecipanti: Link identifier #identifier__124129-1Giovanni Formica (Dipartimento di Architettura Roma Tre)
partner: Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Pavia; Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Università degli Studi di Roma La Sapienza; Politecnico di Torino; Università degli Studi Roma Tre
ERC Principale – Settore: PE_08
parole chiave: 3d printing; computational mechanics; constitutive modeling