Learning from children to improve primary school teachers’ math-specific education

tipologia: Progetti di ricerca finanziati dall’UE
codice progetto: 2018-1-ES01-KA203-050986
programma: Erasmus+
call for proposal: KA203 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
strumento: erasmus+ KA203

abstract: ANFoMAM prende il nome dalla versione spagnola del titolo, il che significa imparare dai bambini per migliorare l’istruzione specifica in matematica degli insegnanti della scuola primaria. L’obiettivo principale è di sviluppare materiale didattico innovativo che sarà implementato con una serie di laboratori, indirizzati a studenti di corsi di laurea in formazione primaria e a insegnanti in servizio. Questi laboratori mirano ad ottenere un miglioramento della percezione della matematica nei partecipanti, in modo da accrescere la fiducia nelle proprie capacità e l’abilità di insegnare matematica in modo piacevole e efficace.

data di inizio: 01.09.2018
data di fine: 31.08.2021
durata:  36 mesi

ente coordinatore: Università Pubblica di Navarra – UPNA
responsabile scientifico locale:
Ana Maria Millan Gasca
ruolo: coordinatore unità locale Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione
docenti e ricercatori partecipanti: Link identifier #identifier__84153-1Paola Magrone (Dipartimento di Architettura Università degli Studi Roma Tre) – Gilberto Scaramuzzo (Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre)

partner: Università Pubblica si Navarra (Spagna, capofila), Università di Zaragoza (Spagna), Associazione Sesdown (Spagna), Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione, Associazione Tokalon (Italia), Università di Bordeaux (Francia). Partners che collaborano: Università di Alcalá (Spagna), Associazione The Big Van Theory, UpToYou Education Foundation e Universität Hamburg.

ERC Principale – Settore:
ERC Secondario – Settore:

parole chiave: Didattica della matematica, istruzione

sito di approfondimento: Link identifier #identifier__38839-2https://www.unavarra.es/anfomam

Link identifier #identifier__157222-3Link identifier #identifier__86879-4Link identifier #identifier__13521-5Link identifier #identifier__145123-6
Emiliano Mattiello 13 Marzo 2024