Redazione di un protocollo pilota per la prevenzione e mitigazione dei rischi ambientali e l’attivazione di interventi sostenibili, applicabile ai centri urbani delle aree interne del Lazio

tipologia: Fondi di Ateneo
strumento: Call for Ideas
programma: Call for ideas – Piano straordinario di sviluppo della ricerca di Ateneo

abstract: L’obiettivo è la definizione di una metodologia di analisi e valutazione multirischio e la redazione di un protocollo di valutazione e linee guida di intervento, rivolto agli enti locali, che si configura come strumento per la mitigazione e la prevenzione dei rischi ambientali, propri e/o indotti, dalla scala territoriale fino alla scala dell’edificio. La ricerca studia le Aree Interne del Lazio, le cui dinamiche di spopolamento hanno contribuito ad amplificare gli effetti disastrosi degli eventi naturali, ma i gradi di flessibilità del protocollo permetteranno di adattarlo ad altri contesti.

data di inizio: 15.01.2019
data di fine: 15.07.2021
durata: 30 mesi

responsabile scientifico: Giovanna Spadafora (Università degli Studi Roma Tre – Coordinatore)