Strategie di analisi per il progetto di valorizzazione di paesaggi culturali. Il caso del bacino delle Acque Albule

Strategie di analisi per il progetto di valorizzazione di paesaggi culturali. Il caso del bacino delle Acque Albule

tipologia: Fondi di Ateneo

abstract: Il programma di ricerca ha previsto l’implementazione di procedure innovative di censimento, catalogazione e gestione del Patrimonio architettonico, archeologico e ambientale (paesaggi culturali) anche attraverso l’uso integrato delle diverse metodologie di rilevamento (diretto, topografico, fotogrammetrico e con laser scanner).
L’ambito territoriale oggetto della ricerca ricade nel quadrante nord-est di Roma (valle dell’Aniene). Qui, sono presenti insediamenti produttivi dedicati specialmente ad attività estrattive, manufatti di archeologia industriale, manufatti storici legati al ciclo di lavorazione del Lapis Tiburtinus e antiche preesistenze monumentali, tra cui Villa Adriana e Villa d’Este.
Nello specifico, assume particolare rilevanza l’integrazione dei diversi saperi e dei diversi strumenti di indagine, da quello geologico (finalizzato alla lettura morfologico-stratigrafica del territorio) a quello storico (legato alla lettura delle tracce antropiche) a quello del disegno (strumento- al contempo – di indagine e di restituzione e diffusione dei risultati). L’obiettivo è quello di pervenire ad una impostazione interdisciplinare della ricerca e costituire una rete di interessi a livello nazionale e internazionale, prendendo a riferimento siti omologhi.
Il programma sviluppa, quindi, nuove metodologie di analisi di sistemi territoriali complessi e soggetti a rapida trasformazione naturale e artificiale, al fine di acquisire un insieme di conoscenze che possano essere un utile supporto per azioni di rigenerazione urbana e territoriale.

data di inizio: 01.01.2016
data di fine: 31.12.2019
durata: 48 mesi

responsabile scientifico: Laura Farroni (Università degli Studi Roma Tre – Coordinatore, responsabile scientifico e tutor dottorato)
docenti e ricercatori partecipanti: Silvia Rinalduzzi; Claudio Faccenna (Scienza della Terra – Università degli Studi Roma Tre), Andrea Billi (Cnr – Igag), Luigi De Filippis (Laboratorio di Scienze della Terra “Renato Funiciello” – Università degli Studi Roma Tre), Giovanna Spadafora (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre – 2016-2017)

partner: CNR IGAG, Dipartimento Scienze della Terra, Politecnico di Bari (consorzio dottorato)

ERC Principale – Settore: SH3; SH5; SH6; SH1, SH2, PE7, PE8, PE10

parole chiave: Bacino acque Albule, paesaggio geoculturale, rilievoLink identifier #identifier__70203-

Link identifier #identifier__117826-1Link identifier #identifier__16881-2Link identifier #identifier__103416-3Link identifier #identifier__127535-4
Pamela Moretto 16 Settembre 2020