Tra Roma e il mare: patrimoni culturali e ambientali, sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva

tipologia: Fondi di Ateneo
strumento: Call for Ideas
programma: UniRomaTre. Call4Ideas 2018. Piano Straordinario di Sviluppo della Ricerca di Ateneo

abstract: L’esteso territorio tra Roma e il mare è composto di aree eterogenee nei caratteri morfologici, funzionali e insediativi, che generano una regione urbana di grande complessità. È una realtà capace di costruirsi un’identità autonoma, seppur indissolubilmente legata a Roma; una “città nella città”, che nel corso del Novecento ha attraversato cicli di sviluppo e di crisi, dilatandosi in espressioni urbane spesso disordinate che esercitano forti pressioni sul sistema ambientale. L’evoluzione identitaria, funzionale e urbana di questo territorio e più in generale, il suo rapporto con Roma e con il mare, è un tema che ancora attende un’analisi puntuale e di ampio respiro. In questo contesto si propone lo studio multidisciplinare, capace di coglierne la complessità, attraverso percorsi metodologici volti all’integrazione fra la ricerca storico umanistica e quella scientifico-tecnologica e progettuale, e con l’ambizione di costituire un caso di best practice a livello internazionale.

data di inizio: 15.07.2018
data di fine: 15.07.2020
durata: 24 mesi

responsabile scientifico: Carlo Maria Travaglini (Università degli Studi Roma Tre – Coordinatore)
docenti e ricercatori partecipanti: Lucia Nucci (ricercatore nell’unità del Dipartimento di Architettura), Giulia Caneva (Dipartimento di Scienze), Giuseppe Stemperini (Dipartimento di Studi Aziendali), Daniele Manacorda (Dipartimento di Studi Umanistici), Rita Maria Michela D’errico (Dipartimento di Studi Aziendali), Salvatore Monni (Dipartimento di Economia), Lucia Marchegiani (Dipartimento di Studi Aziendali), Marco Colasanti (Dipartimento di Scienze), Michela Marchiori (Dipartimento di Studi Aziendali), Giancarlo Della Ventura (Dipartimento di Scienze), Fernando Lucchese (Dipartimento di Scienze), Fabio Bellatreccia (Dipartimento di Scienze), Paola Magrone (Dipartimento di Architettura), Paolo Carusi (Dipartimento di Studi Umanistici), Maria Margarita Segarra Lagunes (Dipartimento di Architettura), Caterina Conigliani (Dipartimento di Economia), Maria Maddalena Barbieri (Dipartimento di Economia), Massimiliano Celli (Dipartimento di Studi Aziendali)

partner: Dipartimenti Università Roma Tre:  Scienze, Architettura, Studi Aziendali, Economia, Studi Umanistici

ERC Principale – Settore:SH3_1 Environment, resources and sustainability;  SH3_10 Urban studies, regional studies  SH6_6 Modern and contemporary history  SH6_8 Social and economic history  LS8_4 Biodiversity, conservation biology, conservation genetics, invasion biology

parole chiave: area metropolitana di Roma; heritage; tipologie insediative;

sito di approfondimento: Link identifier #identifier__108504-1https://traromaeilmare.confnow.eu/chi-siamo/

Link identifier #identifier__106189-2Link identifier #identifier__8276-3Link identifier #identifier__142298-4Link identifier #identifier__86780-5
Emiliano Mattiello 13 Marzo 2024