Prof.ssa CHIARA TONELLI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareICAR/12
Telefono0657332928
Cellulare aziendale87051
Emailchiara.tonelli@uniroma3.it
IndirizzoVia della Madonna dei Monti 40
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
Cariche e responsabilità
  • Delegato Del Rettore di Ateneo Delega per la sostenibilità ambientale
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Chiara Tonelli, professoressa ordinaria abilitata in Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre (2017), dove è delegata del Rettore per la «Sostenibilità ambientale» (2017-oggi) e per «Startup e impresa» (2015-17), si occupa di edilizia residenziale, efficienza energetica e innovazione tecnologica, nell’attività di ricerca teorica e sperimentale e nella didattica.

È architetto dal 1996, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma (2017-oggi), Componente della Commissione della Casa dell’Architettura di Roma e Componente della Commissione Tecnica per il Nuovo Ospedale di Trento (2019-oggi).

Ha ideato e coordinato le due partecipazioni multidisciplinari dell’Università Roma TRE al Solar Decathlon, competizione tra atenei di tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di prototipi di case ad alta efficienza energetica. Nel 2012 il prototipo “MED in Italy” è stato il primo progetto italiano ammesso alla competizione e si è classificato terzo assoluto. Nel 2014 il prototipo di social housing “RhOME for denCity”, dell’unica squadra italiana in gara, ha vinto il primo premio assoluto. Nel 2019 ha vinto la selezione per Solar Decathlon Middle East 2020, poi sospeso per la pandemia del Coronavirus.

È stata Coordinatore tecnico del Piano Energetico Regionale del Lazio (2015-16). Ha preso parte alla Commissione «Startup» della Regione Lazio per avviare la promozione dell’innovazione a scala regionale (2013-2014).

Ha coordinato il Progetto «Costruzioni a energia positiva per la rigenerazione urbana dei quartieri informali» di Grande Rilevanza Scientifica e Tecnologica sul tema "Energia e Ambiente" per lo scambio bilaterale Italia-Argentina, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano per il triennio 2014-2016.

Negli anni precedenti all’impegno universitario, ha prestato consulenze professionali presso numerose amministrazioni pubbliche, tra cui:

  • 2006 Provincia di Latina, completamento e lo sviluppo del Nuovo Quartiere Fieristico di Latina presso l'ex complesso industriale della Rossi Sud;
  • 2004-2005 Risorse per Orvieto S.p.A., Progetto di valorizzazione e riconversione funzionale dell’ex caserma Piave di Orvieto;
  • 2001-2003 Autorità per la vigilanza sui Lavori pubblici, Componente della Commissione Nazionale per la Determinazione dei costi standardizzati per l'edilizia e le infrastrutture in Italia;
  • 2000 Comune di Roma - Ufficio Concorsi Architettura, Coordinamento tecnico delle Attività funzionali alla attivazione delle procedure di nuovi concorsi di progettazione, di gare di affidamento della progettazione, di programmazione di interventi complessi;
  • 1996-1999 Agenzia romana per la preparazione del Giubileo S.p.A., Coordinatore delle istruttorie tecniche dei Piani di coordinamento e gestione delle aree circostanti le basiliche di Roma.

Ha partecipato su selezione e/o invito a circa 500 convegni e conferenze in Italia e nel mondo (si segnala “Digital Futures” alla Royal Academy of Arts nel 2018, UK, e i TEDx Milano 2012 e Reggio Emilia 2017) e ha condotto programmi televisivi sui temi dell’architettura (RAI TRE, Leonardo TV, Real Time TV).

Ha pubblicato due libri (Strategie per l’alta efficienza energetica in clima Mediterraneo, EdicomEdizioni, 2016 e Innovazione tecnologica in architettura e qualità dello spazio. Note per un accordo. Gangemi, 2003) e un centinaio di articoli scientifici. Svolge attività didattica con continuità dal 2000 ad oggi in insegnamenti afferenti al settore disciplinare ICAR 12 in Corsi di Laurea Triennale e Magistrale. È stata visiting professor a TUM, Monaco di Baviera, Germania nella cattedra «Building Construction and Material Science», nel I semestre dell’AA 2014-2015.