Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo ciclo dell’istruzione prevista nell’ordinamento accademico italiano ed è un titolo accademico corrispondente al massimo grado di istruzione universitaria.
La durata del Corso di Dottorato di Ricerca è di tre anni accademici.
Il Dottorato di Ricerca, funzionale all’acquisizione delle competenze e della preparazione avanzata nell’ambito della ricerca scientifica, ha come primo scopo quello di sviluppare l’autonomia scientifica utile a intraprendere un’attività professionale di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici e soggetti privati.
I bandi sono disponibili nella pagina Bandi dottorato di ricerca del sito di Ateneo.
Il Dipartimento di Architettura offre due corsi di Dottorato di Ricerca, in Link identifier #identifier__4396-1Architettura: innovazione e patrimonio e in Link identifier #identifier__113481-2Architettura città paesaggio (in sostituzione di Link identifier #identifier__23350-3Paesaggi della città contemporanea. politiche, tecniche e studi visuali, corso ad esaurimento), ciascun corso ha un proprio Collegio dei docenti e un Coordinatore.
Lunedì 3 giugno 2024 alle ore 14.00 si terrà la Link identifier #identifier__61465-4presentazione dei dottorati di ricerca in Architettura città paesaggio e in Architettura: innovazione e patrimonio.