Estetica del riuso

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-12463
Estetica del riuso
È possibile immaginare una città in cui il 100% dei materiali viene riutilizzato favorendo un riuso circolare delle risorse? Estetica del Riuso è un progetto collettivo che nasce con l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale
attorno al riuso dei materiali recuperati nel settore delle costruzioni.
Esetica del Riuso prevede la creazione di una comunità di apprendimento orientata alla pratica, capace di mettere in dialogo saperi ibridi, modelli di governance partecipata e conoscenze condivise tra enti locali ed europei. Partendo dal
contesto urbano di Roma, l’iniziativa mira  a sviluppare strumenti replicabili su scala più ampia, contribuendo alla costruzione di un dibattito internazionale sul riuso e sulle sue possibilità.
La seconda annualità di progetto affronta il tema del riuso circolare dei materiali, articolando le attività attorno a due ambiti principali che approfondiscono e completano i temi trattati durante la prima annualità.
Materia e Filiere: affronta i temi legati al trasporto, allo stoccaggio e ai molteplici passaggi che i materiali di seconda mano compiono all’interno della filiera delle costruzioni; Estetica del Riuso: concentra l’attenzione sul prodotto finale, ovvero
sul risultato tangibile del processo di recupero e trasformazione dei materiali, esplorando le potenzialità progettuali, espressive e costruttive del riuso.

Il laboratorio, Materiali e Filiere si svolgerà
dal 1 al 3 luglio dalle ore 9:30 alle ore 18:00
presso il Dipartimento di Architettura al Mattatoio.
Ai partecipanti saranno riconosciuti 2 cfu.

per informazioni
luca.montuori@uniroma3.it
 
Link identifier #identifier__34577-1Link identifier #identifier__113325-2Link identifier #identifier__170250-3Link identifier #identifier__59855-4