Figura e controfigura in architettura

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-83422
Figura e controfigura in architettura
La prof.ssa Milena Farina parteciperà alla seconda edizione dei Seminari di Valserena dal titolo "Figura e controfigura in architettura"
con l'intervento 
 
Il rudere come controfigura dell'architettura
 
Il tema del seminario intende richiamare il ruolo del pensiero progettuale nella storia della disciplina. La figura è intesa sia come costruzione culturale e retorica dello spazio (tra tipologia, metafora, tradizione), sia come presenza attiva nella città, in relazione al suo sfondo urbano. La controfigura, invece, include fenomeni come la non-figura legata alla dissoluzione dell’architettura nel “verde”, la pseudo-figura dominata dall’immagine e dalle logiche mediatiche, e le figure-contro che criticano e rinnovano i modelli consolidati. Il seminario riunisce studiosi italiani ed europei per un confronto teorico sui meccanismi concettuali che orientano la filosofia del progetto nelle sue dimensioni storiche e contemporanee. 
 
Il seminario è organizzato con il contributo ed il patrocinio del Dipartimento di Architettura di Cesena, del programma Erasmus+ UpGranT-Memory and Invention of the European Built Environment, l’adesione dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena, di IN/Arch Emilia-Romagna, il supporto quale media partner di FAMagazine, LIA Platform, Archicittà APS.
 
Venerdì 5 e Sabato 6 Dicembre 2025
Aula Magna della Biblioteca Malatestiana | Cesena

Link identifier #identifier__192337-1Locandina
Link identifier #identifier__111295-1Link identifier #identifier__11870-2Link identifier #identifier__12203-3Link identifier #identifier__94369-4