Il cambiamento climatico si fa spettacolo: come il cinema racconta il clima che cambia

Venerdì 11 ottobre, dalle ore 16 alle 19, si terrà presso la Sala Conferenze di Ingegneria (Via Vito Volterra, 62) la proiezione di “The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo”, uno dei rari film hollywoodiani dove il cambiamento climatico è protagonista.
L’evento è organizzato dal Gruppo di lavoro dell’Università di Roma Tre nell’ambito dell’Iniziativa Link identifier #identifier__155169-1“Action for Climate – 2024” della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS).

Protagonista della pellicola è l’indebolimento della Corrente del Golfo provocato dai cambiamenti climatici e la conseguente glaciazione che avvolge le regioni del Nord Atlantico. Il film trae ispirazione da elementi scientificamente validi, tuttavia alcuni aspetti rimangono poco realistici. Come fare per distinguere i due piani della narrazione? Riconoscere le fake news dai contenuti rigorosi è sempre più difficile, soprattutto quando si parla di cambiamenti climatici.

Al termine della proiezione avrà luogo un dibattito tra il pubblico e i docenti di Roma Tre che, come il protagonista del film, si occupano dello studio dei ghiacciai e del loro impatto sul clima.

L’incontro, aperto a tutti, sarà un’occasione per divulgare i cambiamenti climatici al grande pubblico.

Link identifier #identifier__111268-2Locandina
Link identifier #identifier__198318-1Link identifier #identifier__12677-2Link identifier #identifier__138070-3Link identifier #identifier__196929-4