"Immaginare la musica". Incontro con Nicola Piovani

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-88461
Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 14.00, presso l'Aula Magna Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura, si terrà l'evento “Immaginare la musica”. Incontro con Nicola Piovani in colloquio con il prof. Raffaele Pozzi
L'incontro, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione, è organizzato nell'ambito della rassegna di concerti e cultura musicale "MusicaInFormazione".

Indirizzi di saluto
Magnifico Rettore - Prof. Massimiliano Fiorucci
Direttore Generale – Dott. Alberto Attanasio
Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione – Prof.ssa Paola Perucchini
Direttore del Dipartimento di Architettura – Prof. Giovanni Longobardi

Concerto
A. Schönberg, Notturno - per arpa e archi
N. Piovani, Il canto dei neutrini - per violoncello e orchestra

Virginia Vignera, arpa
Leonardo Notarangelo, violoncello

Orchestra giovanile Fontane di Roma
Luciano Siani, Direttore

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La  Rassegna  «MusicaInFormazione»  è  nata  nel  2005 nell'ambito   delle   attività   didattiche   della   cattedra   di Musicologia e Storia della Musica del prof. Raffaele Pozzi che  ne  è  il  direttore  artistico  e  scientifico.  L'iniziativa intende  avvicinare  gli  studenti  universitari  alla  musica attraverso la viva esperienza del concerto, qui intesa, in senso  didattico,  come  interfaccia  dello  studio storico  e teorico della musica, favorendo in tal modo la crescita e la diffusione della cultura  musicale fra i giovani.

Nicola Piovani (Roma, 26 maggio 1946) è un pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano. Noto autore di colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella. Riceve inoltre nel corso degli anni quattro David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, quattro Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d'oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante. In Francia, ottiene per due volte la nomination al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre.

L’Orchestra giovanile Fontane di Roma è formata da musicisti diplomati e diplomandi di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Essa nasce dal desiderio di creare uno spazio, gestito esclusivamente da giovani, dove poter crescere facendo musica insieme in preparazione al mondo professionale.

Link identifier #identifier__188345-1Locandina
Link identifier #identifier__81103-1Link identifier #identifier__164866-2Link identifier #identifier__135897-3Link identifier #identifier__55678-4