Inaugurazione mostra

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-23120
Inaugurazione mostra
Martedì 22 ottobre sarà inaugurata la mostra curata da Milena Farina e Francesca Lembo Fazio

Colonie marine.
Un paesaggio di rovine moderne

Fotografie di Franco Mapelli

Presenti Giovanni Longobardi, Luciano Antonino Scuderi, Francesca Romana Stabile
 
Le colonie marine realizzate nel corso del Novecento lungo le coste italiane costituiscono oggi una delle testimonianze più significative della ricca e complessa vicenda dell’architettura moderna. Intorno a questo tema progettuale si sono infatti cimentate figure di rilievo come Giuseppe Vaccaro, Angiolo Mazzoni e Giancarlo De Carlo, dando forma architettonica a spazi e servizi di grande valore sociale concepiti nel contesto di ambiziosi programmi di welfare.
Le foto di Franco Mapelli restituiscono un paesaggio di rovine moderne, dove le strutture spesso abbandonate convivono con la dimensione indifferente del quotidiano. Lo stato di corruzione della materia e la suggestiva contaminazione con la natura rendono in molti casi problematica e allo stesso tempo stimolante la sfida del restauro. La condizione inquietante e feconda del rudere può infatti ispirare la ricerca di un nuovo equilibrio tra l’attuale percezione delle strutture superstiti e il ricordo enfatico delle immagini d’epoca.
 
Martedì 22 ottobre 2024 | ore 17.30
Dipartimento di Architettura | aula Rita Atria (padiglione 15A)
Largo Giovanni Battista Marzi, 10 - Roma | ex-Mattatoio
Link identifier #identifier__31884-1Link identifier #identifier__164082-2Link identifier #identifier__145524-3Link identifier #identifier__194698-4