Mostra «Vissi d'arte...» Italia nei teatri dell'America Latina - Presencia italiana en los teatros de América Latina

Mostra  «Vissi d'arte...»  Italia nei teatri dell'America Latina  - Presencia italiana en los teatros de América Latina
La Mostra

«Vissi d'arte...»
Italia nei teatri dell'America Latina

Presencia italiana en los teatros de América Latina

a cura di María Margarita Segarra Lagunes realizzata per conto dell'IILA (Organizzazione Internazionale Latino-americana del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale).

La mostra, frutto di una ricerca commissionata dall'IILA, mirata ad individuare e rendere omaggio a quegli architetti e artisti italiani che hanno progettato o decorato edifici teatrali in America Latina, tra l'inizio dell'Ottocento e la metà del Novecento, è stata inaugurata il 30 maggio al Museo Nazionale di Architettura di Città del Messico nel Palacio de Bellas Artes, dove ha avuto grande successo di visitatori e grande risonanza nella stampa messicana e italiana.

Gli esiti della ricerca hanno portato all’individuazione di ben oltre 80 strutture teatrali distribuite in 19 Paesi, sia nelle città capitali, sia in località a volte anche molto piccole e sono stati esposti presso:
- l’Accademia Nazionale di San Luca - portico borrominiano di Palazzo Carpegna (ottobre-novembre 2023); - l’Ambasciata italiana a Brasilia, limitatamente alle 20 strutture teatrali brasiliane (inaugurata il 4 giugno, in occasione del ricevimento per la festa nazionale italiana).

Considerato l'enorme eco che ha suscitato, altri Paesi latino-americani hanno manifestato interesse a presentare la mostra.
Le esposizioni future già in programma si terranno presso:
- il Teatro Nacional di San José di Costa Rica - versione dedicata ai soli teatri del Centro America (luglio 2024);
- il Teatro Municipal di Rio de Janeiro (14 luglio 2024);
- Palazzo del Parlamento di Brasilia (in autunno).
Il Dipartimento di Architettura di Roma Tre è presente attraverso la collaborazione alle ricerche di due giovani laureati (Flaminia Valchera, Antonio Belmonte) oltre alla produzione dei pannelli esposti a Città del Messico.

La mostra virtuale è visibile sul sito Link identifier #identifier__127837-1http://www.italiateatrilatinoamerica.it fino a novembre 2024.

Mostra promossa da:

°  Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale (MAECI)
°  IILA (Istituto Italo Latino Americano)
°  Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura
°  Secretaría de Cultura
°  Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura (Inbal)
°  Museo Nacional de Arquitectura
Link identifier #identifier__176580-1Link identifier #identifier__63893-2Link identifier #identifier__150141-3Link identifier #identifier__188070-4