Nuovo numero della rivista U3iQuaderni

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-31405
Nuovo numero della rivista U3iQuaderni
E' disponibile online, nel formato open access e nella nuova edizione di Franco Angeli, il nuovo Link identifier #identifier__16861-1numero 29 della rivista scientifica Link identifier #identifier__45642-2U3iQuaderni.
Il numero si apre con l’Editoriale “Linee, contro l’identità” a cura di Giovanni Caudo, Dipartimento di Architettura di Roma Tre.
A seguire, nella sezione degli articoli, i contributi di professori di alcuni dei dipartimenti italiani:
Cristina Bianchetti, Politecnico di Torino con “Il corpo ascetico
Fausto Carmelo Nigrelli, Università degli Studi di Catania “Uscire dall’irrilevanza con il pensiero critico
Mario Losasso, Università degli Studi di Napoli Federico II “Percorsi formativi e temi di ricerca: il contributo della tecnologia dell’architettura”.

La sezione “Longform” ospita gli esiti dei workshop degli Extralab promossi dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre nel 2023 – ogni gruppo di tutor del workshop ha curato la propria pubblicazione – i contributi sono di:
Francesco Careri, Edoardo Fabbri, Alberto Marzo, Maria Pone; di Anne Lacaton, Jean Philippe Vassal;
Luigi Franciosini, Antonio Tejedor Cabrera, Alessandro Gabbianelli, Cristina Casadei, David Careri, Francesca Limongelli, Patrizio Lollobrigida;
Elisabetta Pallottino, Michele Zampilli, José Ignacio Linazasoro, Luca Arcangeli, Pietro Fenici, Agostina Incutti.
Il progetto fotografico, cura di Mario Ferrara, “L’archeologia affiorante dei Campi Flegrei” tende alla lettura dell’archeologia nel contesto urbano, evidenziando le relazioni simbiotiche tra gli elementi storici e la vita contemporanea.
 
Leggi e scarica la rivista Link identifier #identifier__28892-3qui!
 
Link identifier #identifier__100038-4U3iQuaderni (ISSNe 2531-7091) è una rivista del Dipartimento di Architettura, in classe A per l’area 08, edita da Franco Angeli.
Si propone di essere luogo di confronto interdisciplinare; accoglie, nell’accezione ampia degli studi urbani, ricerche e riflessioni più propriamente vicine, oltre che all’architettura e all’urbanistica, al paesaggio, alla geografia, alle politiche urbane, all’antropologia, all’arte civica. I temi di interesse, a carattere multiscalare, riguardano la critica alla condizione urbana contemporanea e attengono all’interpre­ta­zione, osservazione e trasformazione dello spazio e delle forme dell’abitare, alla costruzione dell’in-comune come spazio dell’agire, ponendo al centro i valori ecologici e di sostenibilità, le forme di coinvolgimento e collaborazione della comunità, le pratiche di trasformazione e di adattamento del patrimonio, compreso quello culturale. La rivista intende partecipare e contribuire alla promozione del dibattito accademico su questi temi, dando evidenza della produzione scientifica del Dipartimento e valorizzando i contributi della comunità accademica di Architettura e Studi urbani di altre università italiane e straniere.

Link identifier #identifier__196559-5Per saperne di più

Link identifier #identifier__121592-6U3iQuaderni | n. 29
Link identifier #identifier__52220-1Link identifier #identifier__68117-2Link identifier #identifier__14602-3Link identifier #identifier__170272-4