Progetto e catastrofe. Il mondo antico e il contemporaneo

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-95419
Progetto e catastrofe. Il mondo antico e il contemporaneo
Nei giorni 25-26 ottobre si terrà Forum

Progetto e catastrofe.
Il mondo antico e il contemporaneo  

a cura di Giovanni Papi 

Il Forum ClassicoContemporaneo si propone come un luogo di incontro e dialogo aperto per direttori di musei, studiosi, critici e storici dell’arte, architetti, archeologi, artisti, letterati e musicisti, immersi nella bellezza e nella storia di un luogo senza tempo, dove passato e presente si intrecciano per generare nuove prospettive e interpretazioni.

Il Forum, tenuto in forma biennale, nasce dalla proposta di interpretare il senso e il concetto stesso del termine “Contemporaneo”, da sempre legato all’antico, eppure inevitabilmente variabile, cangiante e mutevole, che richiede continue e necessarie riflessioni, annotazioni e osservazioni: il rapido rispecchiarsi nel dinamismo sociale detta le interazioni culturali e quindi gli inevitabili orientamenti futuri. I due termini, Classico e Contemporaneo, descrivono la vasta tematica che si va sempre più articolando in modo stringente nel mondo delle istituzioni culturali e delle ricerche artistiche, nelle innumerevoli declinazioni e interpretazioni materiali e immateriali. L’idea di contemporaneità, spesso scompigliata e ingarbugliata, guida e influenza i nostri comportamenti in una prospettiva del presente che non affida nulla al futuro, lasciando ampie zone in penombra in un eterno crepuscolo di ambivalenze.

Il tema e titolo dell’incontro, “Progetto e Catastrofe, il mondo antico e il contemporaneo”, reinterpreta la “catastrofe” come trasformazione e discontinuità, trauma, frattura, capovolgimento, mutazione, dando forma alle rovine e ai problemi, interrogando le varie sfere dell’arte e della creatività, concependo nuove visioni, redenzioni, ricomposizioni e sublimazioni.

25 - 26 ottobre 2024 | ore 9.00 - 17.00 
Centro Congressi di Villa Mondragone | Sala Belvedere 
Via Frascati 51 | Monte Porzio Catone RM

L’iniziativa è promossa dal Centro Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma in collaborazione con il Centro Congressi Villa Mondragone e l’IRVIT - Istituto Regionale delle Ville Tuscolane.

Link identifier #identifier__51186-1Programma
Link identifier #identifier__6260-1Link identifier #identifier__194621-2Link identifier #identifier__187811-3Link identifier #identifier__169883-4