Roma Capitale della Ricerca: inaugurato il nuovo Padiglione 15b di Architettura all'ex Mattatoio

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-24369
Roma Capitale della Ricerca: inaugurato il nuovo Padiglione 15b di Architettura all'ex Mattatoio
L’edizione de “Il Messaggero” del 20 gennaio 2026 dedica un ampio approfondimento alla crescita delle università romane, sottolineando come la Capitale si stia consolidando quale polo d'eccellenza per la ricerca e la formazione grazie a significativi investimenti nella riqualificazione e nella rigenerazione urbana.
Punto focale dell'articolo è l'inaugurazione ufficiale dell'ex padiglione 15b del Dipartimento di Architettura, collocato nel complesso dell'ex Mattatoio. Uno spazio di 1.560 metri quadrati, precedentemente destinati a stalle per il bestiame, ora riconvertiti in aule e uffici universitari. Sebbene il padiglione 15b sia fruibili dallo scorso settembre, il taglio del nastro avviene oggi, 20 gennaio, alla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e del Rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci. Questo intervento rappresenta il primo passo di un piano di riqualificazione più vasto che, entro il 2027, porterà al recupero di sei padiglioni totali basato sul Quarto Accordo di Programma e del Piano di Utilizzazione del Mattatoio (2004)
L'espansione nel quartiere Testaccio si inserisce in una strategia di Ateneo più ampia volta alla riqualificazione del quadrante Roma Sud. Tale visione comprende anche la sede del Rettorato in via Ostiense — un edificio Zero Energy Building inaugurato cinque anni fa — e il polo universitario di Ostia, confermando l'impegno del nostro Ateneo nella realizzazione di nuovi servizi per il territorio.
Link identifier #identifier__164823-1Link identifier #identifier__8138-2Link identifier #identifier__112080-3Link identifier #identifier__50841-4