Domenica 7 luglio 2024 dalle ore 19.00 si terrà il talk

Videocittà 2024 - Lighting Design, Visual, Digital Culture

La luce ha un potenziale narrativo che va ben oltre il tema dell’illuminazione in senso stretto: la luce plasma lo spazio, crea atmosfere, determina gerarchie percettive. La luce nell’era del Digital Lighting da statica diventa dinamica, immersiva, interattiva.
Le metodologie di progetto e le tecnologie convergono sempre di più verso la intermedialità e l’interattività.
Cinque persone, cinque professionalità racconteranno questo mosaico ognuno dalla sua visuale, cercando punti di convergenza e riflessioni per lavorare insieme.

Ospiti del talk saranno:
Angelo Bonello | Light Artist con progetti nei 5 continenti
Francesco Paolo Conticello | Direttore Creativo con la sua visione manageriale nel settore dei grandi eventi che ruotano intorno alla luce
Gisella Gellini | curatrice Light Art e titolare del corso Luce e Colore tra Arte e Design al Politecnico di Milano
Luca Brinchi e Daniele Spanò | light artist, autori dell’installazione 3.0m che si attiverà nello stesso stage dalle ore 22.30

Modera Marco Frascarolo | docente presso il Dipartimento di Architettura Università degli Studi Roma Tre, lighting designer, coordinatore didattica Master in Lighting Design, Sapienza Universita’ di Roma, docente Luce per i Beni Culturali.

Perchè a Videocittà 2024?
Angelo Bonello ha acceso per la prima volta il Gazometro nel 2006, Francesco Paolo Conticello e Gisella Gellini ci mostrano la loro visione dell’arte, che genera eventi come questo, Luca Brinchi e Daniele Spano’ ci accompagnano verso l’esperienza della loro installazione, tutti insieme sperimentiamo una neonata collaborazione tra Videocittà e Master Lighting, nata con la vocazione di creare una contaminazione tra effimero e permanente.

Link identifier #identifier__4460-1Programma completo
Link identifier #identifier__185817-1Link identifier #identifier__56729-2Link identifier #identifier__35554-3Link identifier #identifier__5414-4